Sport - 02 maggio 2025, 07:33

Golf, a Boves sucesso per Mathias Sciocchetti Bois

Golf, a Boves sucesso per Mathias Sciocchetti Bois

È stata finalmente accompagnata da condizioni meteo favorevoli la tappa del circuito giovanile Teodoro Soldati, disputata giovedì 1 maggio a Boves.

In questo scenario ideale, Mathias Sciocchetti Bois ha brillato ancora una volta, confermandosi protagonista assoluto del momento: dopo il trionfo ad Albisola di appena quattro giorni prima, il giovane talento valdostano ha concesso il bis, dominando l’appuntamento anche in terra piemontese con un'altra prestazione da incorniciare.

Il 16enne, portacolori del Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, ha dominato la gara chiudendo il doppio giro del campo da nove buche in 71 colpi, uno sotto il par, staccando nettamente i più immediati inseguitori. Il secondo classificato, Leonardo Russo (Golf Club Pinerolo), ha chiuso con 74 colpi, tre in più del valdostano, mentre Andrea Rosso (Biella) ha conquistato il terzo gradino del podio con uno score di 75 colpi. Determinanti per la vittoria di Mathias sono state le seconde nove buche, dove ha brillato in particolare alla buca 7 (la 16ª del suo percorso), realizzando un eagle (due colpi sotto il par), che ha spento ogni velleità di rimonta degli avversari, già messi in difficoltà alla buca 10 (la 1ª del secondo giro), dove aveva ottenuto un birdie.

Dopo aver chiuso le prime nove buche in 38 colpi (+2 rispetto al par), la straordinaria prestazione nelle seconde nove — concluse in 33 colpi (-3 dal par) ha sancito un successo di prestigio, che porta punti preziosi alla sua classifica nel circuito Soldati. Meno brillanti, nella stessa competizione, i fratelli Subet, entrambi tesserati per il Golf Club Aosta Brissogne: Federico ha chiuso al 13° posto con 80 colpi, mentre il più giovane, Alessandro, è scivolato nelle retrovie con un risultato di 91 colpi, che lo ha relegato alla 43ª posizione nella classifica finale lordo.

Ora, lanciatissimo, Mathias Sciocchetti Bois cercherà di proseguire la striscia positiva: sabato e domenica sarà infatti impegnato al Golf des Iles Borromées, a Brovello (provincia di Verbania), nella gara nazionale su due giorni valida per il Memorial Pier Vecchi. A rappresentare i colori valdostani, insieme a lui, ci saranno anche Emanuele Giachino, Julian Faccini, Federico e Alessandro Subet e Federico Muzi Falconi.

info Golf VdA

SU