Eventi e appuntamenti - 02 maggio 2025, 13:10

Ecco i laboratori di scrittura creativa del Megamuseo

Ecco i laboratori di scrittura creativa del Megamuseo

Da venerdì 16 maggio e per tutti i venerdì fino a venerdì 6 giugno, alle ore 18, presso il MegaMuseo di Aosta si terrà un inedito corso di scrittura creativa.

Articolato in quattro incontri a cadenza settimanale, il corso sarà coordinato da Paolo Ferrara, conduttore e autore radio/podcast, recensore e articolista per diverse riviste digitali e non dedicate in particolare al fumetto, al cinema e alla tv, nonché docente di storytelling per i media allo IAAD di Torino e di podcasting per ODS – Operatori Doppiaggio e Spettacolo di Torino.

Ferrara, che da oltre 20 anni tiene corsi e workshop per varie realtà e associazioni su storytelling, sceneggiatura, podcasting, narrazione seriale e fumetto, in questo inedito corso illustrerà tecniche di scrittura e linguaggi adatti a raccontare il patrimonio archeologico con approcci innovativi e coinvolgenti, sviluppando la capacità di immaginare ed esprimere idee in modo creativo e originale.

In ogni incontro Ferrara affronterà diverse declinazioni dello storytelling archeologico affiancato dagli archeologi della Soprintendenza e dai conservatori del MegaMuseo.

Si comincerà venerdì 16 maggio con 'Cosa significa raccontare e cosa vuol dire farlo bene e farlo male Scopriamo il MegaMuseo'; appuntamento successivo 23 maggio, sul tema 'Da dove vengono le idee Il linguaggio tecnico archeologico'; terzo incontro il 30 maggio dedicato a 'Com’è fatta una storia e qual è la sua voce (stili, generi, colori). La biografia dei manufatti archeologici' e, infine, il 6 giugno con 'Personaggi e altri ammennicoli narrativi. Scegliamo un pezzo di patrimonio'.

I quattro appuntamenti rappresentano un percorso logico unitario e non possono, quindi, essere fruiti singolarmente. Prenotazione telefonica obbligatoria entro il 15 maggio prossimo.

red.laprimalinea.it - info Regione VdA

SU