Integrazione e solidarietà - 28 aprile 2025, 21:19

Ganis (FI), 'più corse gratuite per i residenti con disabilità'

Ganis (FI), 'più corse gratuite per i residenti con disabilità'

"Più libertà di movimento, più inclusione: sosteniamo l'aumento dei viaggi gratuiti per le persone con disabilità". Lo afferma il consigliere regionale di Forza Italia Christian Ganis, il quale ricorda che "come gruppo, sentiamo forte l'esigenza di portare all'attenzione le sfide quotidiane che affrontano le persone con disabilità. Una criticità significativa riguarda la mobilità: sebbene apprezziamo l'iniziativa regionale che garantisce un numero di viaggi gratuiti all'anno, riteniamo che questo numero sia spesso insufficiente a garantire una piena partecipazione alla vita sociale, lavorativa e personale. Le persone con disabilità si trovano frequentemente a dover affrontare spese di trasporto elevate per visite mediche, terapie, impegni lavorativi, attività ricreative e per mantenere la propria autonomia".

Secondo Ganis "un numero limitato di viaggi gratuiti può diventare un ostacolo insormontabile, limitando le loro opportunità e la loro qualità di vita". Il gruppo di Forza Italia ha dunque pubblicato a questo indirizzo: https://forms.gle/8fxWkFavAoPdQoCAA un questionario, rigorosamente anonimo, dal titolo 'La Valle che vorrei', che contiene domande inerenti la mobilità e altri temi quotidiani suscettibili di interesse da parte della popolazione. 

"La nostra iniziativa ha un obiettivo chiaro - spiega il consigliere - chiedere un aumento significativo del numero di corse gratuite garantite dalla regione. Crediamo fermamente che una maggiore libertà di movimento sia un diritto fondamentale e un passo cruciale verso una società più inclusiva ed equa".

red.laprimalinea.it

SU