Eventi e appuntamenti - 16 agosto 2024, 07:17

Combin en Musique corre lungo i 'sentieri musicali' di ArCombin

Al via il nuovo progetto oggi venerdì 16 agosto a Oyace, con il violino di Clarissa Bevilacqua, giovanissima virtuosa

Clarissa Bevilacqua

Clarissa Bevilacqua

Combin en Musique, il Festival musicale ai piedi del Grand Combin, inaugura con il concerto di oggi venerdì 16 agosto il progetto 'ArCombin - Sentieri musicali ad arco solo', che contraddistingue l’edizione 2024.

Novità dell’edizione, ArCombin coinvolge quattro fra le migliori strumentiste italiane per gli strumenti ad arco, nate tra il 1997 e il 2002, eccellenze che hanno ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Il progetto ha vinto il bando SIAE Per Chi Crea 2023 e permetterà di accompagnare il pubblico di Combin en Musique in un’esplorazione virtuosistica di ciascuno strumento ad arco grazie a recital in solo che si svolgeranno nelle parrocchie dei comuni coinvolti, alle ore 21.

Appuntamento dunque questa sera alle 21 per la prima serata nella chiesa parrocchiale di San Michele a Oyace. La giovane artista protagonista sarà Clarissa Bevilacqua al violino: classe 2001, si tratta di una fra le più promettenti virtuose a livello internazionale.  

Clarissa Bevilacqua si è esibita come solista in alcune fra le più̀ prestigiose stagioni in Europa e in Nord America, ed è risultata vincitrice di numerosi concorsi internazionali (tra cui Primo Premio assoluto, Premio del Pubblico e Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo – unica italiana nella storia della competizione - e Grand Prize del Concorso Internazionale Cape Symphony). Il programma del concerto prevede musiche di Bach,Ysaye, Bartok, Hindemith, Kreisler e una composizione originale commissionata dal festival e dedicata ai luoghi nei quali il festival si svolge, firmata da Sara Caneva, affermata compositrice italiana under35.  

I quattro recital spazieranno infatti dai grandi capolavori del tardo fino a compositori viventi, in quattro differenti viaggi nel tempo e nello spazio. Per ognuno dei quattro concerti, il Festival ha commissionato ad affermati italiani under35 una composizione originale dedicata al tema della montagna e ai luoghi nei quali la rassegna si svolge.   

Per il violoncello, martedì 20 agosto sarà Caterina Isaia, siciliana, la più giovane delle quattro, già distintasi in varie competizioni internazionali, a esibirsi nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino, a Ollomont.

Venerdì 23 Eleonora De Poi, attualmente prima viola dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, suonerà nella chiesa parrocchiale di San Biagio a Doues, e infine sarà Alessandra Avico, attualmente primo contrabbasso dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino a chiudere l’edizione di Combin en Musique 2024 sabato 24 agosto nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone a Valpelline.  

Combin en Musique è organizzato dall’associazione Combin en Arts APS e si svolge con il sostegno della Fondazione CRT, dell’assessorato regionale della Cultura e in collaborazione con i comuni di Doues, Oyace, Ollomont, Valpelline. Media partner di Combin en Musique 2024 sono Rai Radio3 Classica e Radio Proposta Aosta.       Il programma di Combin en Musique 2024 è online sul sito combinenmusique.com  e sui canali Facebook e Instagram del Festival. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito e libero. 

red.laprimalinea.it

SU