Verranno inaugurati venerdì 31 maggio alle ore 10,30 nella Caserma 'Tenente Colonnello Alessi', sede del Comando Gruppo carabinieri di Aosta, i nuovi spazi dedicati a 'Una stanza tutta per sé', progetto realizzato dal Soroptimist International Valle d’Aosta in collaborazione con lo Zonta Club International Aosta Valley e con il Comando dell’Arma dei carabinieri.
Dotata di impianto di registrazione fisso, o, in alternativa, di una valigetta/Kit antiviolenza e contenente un computer portatile con videocamera sensibilissima, 'Una stanza tutta per sé, la cui prima location in Valle d'Aosta era stata inaugurata il 22 novembre 2019, nel corso degli anni ha dato accoglienza ai minori e alle donne vittime di abusi e violenze che hanno deciso di affidarsi ai carabinieri nei momenti difficili e di maggiore debolezza.
A distanza di cinque anni, è sembrato opportuno riconsiderare l’ubicazione della stanza all’interno della caserma, trovando un luogo più riservato e di facile accesso, rivedendone l’arredo, e rendendola più accogliente e gradevole anche per i bimbi che accompagnano le loro mamme.
Un luogo protetto, riservato, dove le vittime di maltrattamenti hanno potuto trovare un ambiente dedicato che rendesse loro il senso dell’accoglienza e dell’ascolto nel delicato momento della denuncia; un ambiente dedicato che tenda a rendere meno traumatico l’approccio con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e di attenzione per le sofferenze subite.
Obiettivo primario, porre l’attenzione alle persone e alle sofferenze subite in un ambiente protetto, nonché aiutare donne e minori nel percorso non semplice di riconquista della propria vita dopo momenti terribili di violenza e soprusi.
Il progetto realizzato 'Una stanza tutta per sé' è presente su tutto il territorio italiano, presso strutture dell’Arma dei carabinieri, con l’obiettivo di una più diffusa cultura di attenzione alla violenza contro le donne e alla violenza di genere.