Cultura - 28 maggio 2024, 21:17

Il valdostano Simone Torino con 'Macaco' in finale al Premio Italo Calvino

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 4 giugno, a partire dalle ore 17, al Circolo dei lettori di Torino

Simone Torino

Simone Torino

'Macaco' è il titolo del romanzo del 45enne valdostano Simone Torino tra i nove finalisti del 37esimo Premio Italo Calvino, dedicato agli scrittori esordienti inediti.

Tra le 827 opere partecipanti lo ha scelto una giuria, composta da Viola Ardone, Beatrice Manetti, Roberta Mazzanti, Andrea Pomella e Alessandro Zaccuri.

Simone Torino risiede a Pont-Saint-Martin; si è laureato alla Triennale di Lettere moderne all’Università di Torino e a Bologna ha frequentato il corso di scrittura “Trovare la sedia” della Scuola Karenin; ha pubblicato il racconto 'Io non son più io (son quello là)'.

'Macaco' racconta di un operaio agricolo (attività svolta da Simone, quindi c'è nel libro un tocco autobiografico non indifferente) che rifiuta con decisione i superflui comfort della vita di oggi. Una narrazione fatta di lavoro nei campi, rapporti amicali e quotidiani, una vita 'a colpi di zappa' che prosegue al bar, al ristorante, in palestra, nell'intimo quotidiano del protagonista. 

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 4 giugno, a partire dalle ore 17, al Circolo dei lettori di Torino, alla presenza dei finalisti, dei giurati e del direttivo del Premio e sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo Facebook e sul canale YouTube del Premio.

red.laprimalinea.it

SU