Attualità - 08 maggio 2024, 15:55

Riaprono i colli del Piccolo e del Gran San Bernardo

Riaprono i colli del Piccolo e del Gran San Bernardo

L'Anas sta eseguendo lo sgombero della neve e il rimontaggio delle barriere laterali e della segnaletica verticale sui Colli del Piccolo e del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta, in vista della riapertura viaria.

Le attività sulla Statale 26 che conduce al Colle del Piccolo San Bernardo, sono iniziate a fine aprile e interessano un tratto di circa quattro chilometri tra località Les Suches, nel Comune di La Thuile, e il confine di Stato con la Francia.

Sulla Statale 27 'del Gran San Bernardo' le attività sono in corso lungo i sette chilometri e mezzo di strada statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhemy-en-Bosses e il confine con la Svizzera, a circa 2400 metri sul livello del mare. Le operazioni di ripulitura della tratta dopo la stagione invernale, durante la quale il Colle del Gran San Bernardo è chiuso al traffico per neve e pericolo di valanghe, sono state avviate a inizio aprile. 

Le attività sono condotte dal personale Anas specializzato che, a bordo delle turbine fresaneve, apre un varco lungo la carreggiata per riportare alla luce il piano viabile. Le operazioni si concentrano al momento sulle tratte più basse. Con l’avanzare della pulizia e l’innalzamento di quota i mezzi si troveranno a rompere e rimuovere muri di neve alti anche alcuni metri. 

La riapertura al traffico dei Colli del Piccolo e del Gran San Bernardo avverrà tra fine maggio e i primi giorni di giugno in accordo con i relativi gestori dei proseguimenti stradali oltre il confine di Stato.   

red.laprimalinea.it - info Anas

SU