Sport - 01 maggio 2024, 07:00

Go Kart, ad Alberto Cerise lo Spartan Race sulla pista di Pontey

Per David Tomas esordio più che promettente ma troppo sfortunato nel Lignano Circuit

Go Kart, ad Alberto Cerise lo Spartan Race sulla pista di Pontey

Si è disputata a Pontey la seconda tappa Spartan Race di Kart, valevole per il ranking della pista La Quercia 58 in località Zerbio a ridosso del Vagabond Café. A  guidare la classifica è stato Alberto Cerise, che quest'anno sembra non avere rivali (sei vittorie su altrettante partecipazioni tra Spartan e Sprint), in piena forma ed estremamente efficace.

Al secondo posto l'ottimo Emanuele Pionna, driver di grande esperienza; sul terzo gradino del podio un sorprendente Mathieu Milliery, di appena 16 anni, che si dimostra sempre più veloce in pista. Quarto posto per Laurent Nolly, al rientro di un infortunio, ancora non in piena forma ma ricordiamoci che è stato il 'Number One' in classifica nel 2023 ed è sicuramente un pilota che darà filo da torcere a Cerise. Chiudono la classifica Alessandro Corsetti da Ivrea, e Costanzo Alberti, rookie di assoluto livello. Le prossime tappe (appuntamenti aperti a tutti) sono:

 - 17 maggio,  Sprint Race

 - 18 maggio,  Endurance Race

 - 31 maggio,  Spartan Race

--------------------------------------------------------------------------------------------

David Tomas, esordio più che promettente ma troppo sfortunato nel Lignano Circuit 

Domenica scorsa 28 aprile nel Lignano Circuit di Sabbiadoro si è conclusa la prima tappa del Campionato nazionale velocità-CNV che ha visto l’esordio del valdostano David Tomas a bordo della sua Ohvale 160cc preparata dal Team Alemotocorse.

Il venerdi è stato dedicato alle prove libere, David per la prima volta vede il circuito e fin da subito cerca di adattarsi e macinare chilometri per restare al passo dei suoi coetanei, conclude la giornata con un 1.02.2 che fa ben sperare.

Il sabato è stato dedicato alle prove, Qualifica e Super Pole Race, le condizioni meteo non sono state delle migliori e David si vede costretto ad abbandonare le prove per via di un highside che lo ha catapultato in mezzo alla pista per fortuna senza conseguenze. Nella qualifica si piazza 16esimo e in SuperPole Race 14esimo, chiudendo la giornata con un best di 1.01.2.

La domenica è stata dedicata alle Gare e già nel Warmup del mattino la moto inizia a presentare dei problemi alle sospensioni che prontamente il team Alemotocorse cerca di risolvere. In gara 1 David conclude al 17esimo posto, carissimi due errori che gli costano quattro posizioni, in gara 2 invece la sfortuna continua a vederci bene con David perché in partenza la moto si ferma, costringendo il valdostano a ripartire dopo parecchi secondi di ritardo.

Conclude gara 2 al 18esimo posto, gara in totale rimonta, segnando uno stupendo best di 59.9 che sembrava inarrivabile come tempo.

David (foto sopra) è stato accompagnato da mamma Erika, papà Andres e la sorellina Michelle. “E’ stato molto emozionante -  ha commentato il giovane pilota -avevo un po' di ansia per la mia prima gara ufficiale, peccato per quegli errori, ma è tutta esperienza. Girare con questi piloti velocissimi mi farà crescere. Ringrazio tutti gli amici che mi hanno seguito da casa in TV e tutti coloro che mi hanno scritto per incoraggiarmi”.

“Ci portiamo a casa una valigia di esperienza -  gli ha fatto eco Andres Tomas - abbiamo imparato tanto, David si è dimostrato veloce e sinceramente non ce la aspettavamo, peccato per Gara 2 perché sicuramente aveva il passo per stare li in centro gruppo, ma come ci diciamo spesso con la mamma Erika, nel motorsport sono più le sconfitte che le vittorie, e da tutte le sconfitte impariamo qualcosa”. Prossimo round, 25 e 26 maggio sulla pista di Ottobiano (Pavia).

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche:

SU