Integrazione e solidarietà - 24 aprile 2024, 14:50

E' nato il Gruppo donatori Fidas Vigili del fuoco 'Santa Barbara'

Giovanni Nardi e Giuseppe Grassi sottoscrivono la costituzione del Gruppo

Giovanni Nardi e Giuseppe Grassi sottoscrivono la costituzione del Gruppo

La Fondazione Sistema Ollignan a Quart ha ospitato, martedì 23 aprile,  la cerimonia di presentazione del Gruppo di prossimità di donatori volontari di sangue Vigili del fuoco 'Santa Barbara' della Fidas Valle d’Aosta.

Il gruppo è guidato da Giovanni Nardi, caposquadra volontario dei Vigili del fuoco, membro del Consiglio del personale volontario dei Vigili del fuoco e già donatore di sangue Fidas.

All’iniziativa hanno partecipato Stefano Perri, vicecomandante del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco; Gianmarco Grange,  presidente del Consiglio del personale volontario dei Vigili del fuoco; il vicepresidente Dario Jeantet; Gianfranco Trevisan, Presidente della Fondazione Sistema Ollignan; René Benzo, direttore della Fondazione; Giovanni Nardi e Giuseppe Grassi, presidente dei donatori di sangue della Fidas VdA.

“Accetto con entusiasmo questo incarico  - ha commentato il neo rappresentante del Gruppo, Giovanni Nardi - perché credo che per un vigile del fuoco donare il sangue sia un gesto in più di altruismo e di grande e gratuita generosità, che noi conosciamo molto bene quando indossiamo la divisa; fare qualcosa per gli altri è già nelle 'corde' dei Vigili del fuoco. L’impegno e la disponibilità di quanti faranno parte di questo gruppo contribuiranno a diffondere l’importanza del dono del sangue nei nostri luoghi di lavoro, nelle nostre caserme, tra i nostri familiari, amici e conoscenti affinché si radichi sempre di più una coscienza trasfusionale responsabile. Tendere il braccio alla vita per un vigile del fuoco significa offrire un ulteriore aiuto al prossimo, che ognuno di noi in buona salute può e deve fare gratuitamente e volontariamente".

"Questa è una giornata davvero bella, positiva e che unisce - afferma Giuseppe Grassi - donare sangue è un gesto valoriale importante ed è un atto di generosità verso noi stessi e gli altri. Oggi più che mai, l’impegno civico e il dono del sangue sono valori da veicolare al cospetto dei quali coinvolgere più risorse possibili. Si possono salvare vite umane solo donando il sangue, ed è bello che i Vigili del fuoco diventino amici di prossimità della Fidas valdostana in questa mission per offrire speranza di vita a tantissimi pazienti e trapiantati. La presenza dei Vigili del fuoco arricchisce il nostro messaggio di sensibilizzazione e siamo certi che darà un notevole contributo nel fidelizzare nuovi aspiranti donatori e donatrici di sangue e plasma da indirizzare al Servizio di immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta".

Chi volesse aderire al Gruppo di prossimità di donatori volontari di sangue Vigili del fuoco 'Santa Barbara' della Fidas VdA può consultare il sitowww.fidasvda.it  o contattare il referente Giovanni Nardi al 347 0519952.

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche:

SU