Cultura - 21 aprile 2024, 07:08

All'astrofisica valdostana Elisabetta Liuzzo il premio Leonardo 2024

Nel 2019 guidò il gruppo di astronomi di Event Horizon Telescope Collaboration, che svelò la prima immagine di un buco nero

Elisabetta Liuzzo

Elisabetta Liuzzo

Meritato premio per l'eccezionale lavoro svolto dall'astrofisica valdostana Elisabetta Liuzzo. Le sarà consegnato il prossimo 10 maggio  in occasione dell'ottava edizione del 'Premio Leonardo 2024-Giffoni Valle Piana  e sarà intitolato "LA RICERCA SCIENTIFICA: EHTC - LA PRIMA FOTOGRAFIA DEL BUCO NERO con la sottomotivazione "per la Ricerca Scientifica il Gruppo di astronomi Event Horizon Telescope Collaboration, che nel 2019 svelò la prima immagine di un buco nero (foto sotto). Capitanati da Elisabetta Liuzzo, Rocco Lico, Ciriaco Goddi e Mariafelicia de Laurentis".

Il Premio Leonardo è un riconoscimento ufficiale a chi nella propria vita o durante la propria carriera si è distinto per capacità divulgative, scientifiche, artistiche, comunicative e di impegno nel sociale.

L'ottava edizione del Premio si svolgerà nella Sala Truffaut del Comune di Giffoni Valle Piana (Salerno), patrocinato da Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Giffoni Valle Piana, UNISA e del Giffoni Film Festival.

 

La prima immagine di un buco nero realizzata dalla brillante squadra di Elisabetta Liuzzo aveva già ottenuto nel 2019 il prestigioso 'Breakthrough prize per la Fisica fondamentale', uno degli Oscar della scienza sponsorizzati da Sergey Brin, Priscilla Chan e Mark Zuckerberg, Yuri e Julia Milner, Ma Huateng e Anne Wojcicki ideato per premiare ogni anno le ricerche e le scoperte più importanti nelle scienze della vita, nella fisica e nella matematica. Il premio, da tre milioni di dollari, era stato suddiviso tra i 347 ricercatori della collaborazione Event Horizon Telescope collaboration-Eht.

Link di riferimento: 

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche:

SU