Eventi e appuntamenti - 20 aprile 2024, 08:55

Aosta, al via la quarta edizione del Cactus Film Festival

Dal 2 al 12 maggio torna il Cactus International Children’s and Youth Film Festival con incontri, laboratori, appuntamenti cinematografici per grandi e piccini ed eventi speciali tra cui la proiezione di 'Food for Profit' di Giulia Innocenzi e la lectio di Massimo Polidoro

Aosta, al via la quarta edizione del Cactus Film Festival

Undici giorni di proiezioni, spettacoli, esposizioni, incontri e attività ludico-sportive per bambini, ragazzi e famiglie, tutti ad ingresso gratuito, che spaziano tra letteratura, teatro, cinema, musica, danza e arti visive, con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale e l’inclusione. Il Cactus Film Festival cresce ancora e torna per la quarta edizione nel cuore del centro storico della città di Aosta, dal 2 al 12 maggio 2024. Concepito come un festival diffuso, la manifestazione quest’anno animerà luoghi diversi: dai teatri alle piazze, dalle biblioteche alle vie cittadine, trasformando così il tessuto urbano in un palcoscenico vivace e dinamico, e contribuendo a mettere in risalto le caratteristiche distintive di ogni location coinvolta.

 

"Ogni proposta è stata concepita con l'obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei giovani partecipanti", spiega il direttore artistico, Alessandro Stevanon (foto sopra). "Da sempre il nostro obiettivo è di incoraggiare la creatività, la curiosità e il pensiero critico - senza trascurare l'intrattenimento - per contribuire, nel nostro piccolo, a creare il mondo di domani, che ci auspichiamo essere sostenibile, verde, pacifico, inclusivo, accogliente. Quest'anno, il festival si espande ulteriormente: non solo in termini di durata e appuntamenti, ma offre anche una programmazione che vuole coinvolgere i giovani adulti e l'intera comunità. Per il secondo anno consecutivo, ricevere l'Alto patrocinio del Parlamento europeo ci riempie di orgoglio e che riconosce il valore del nostro impegno nel proporre eventi di qualità che non solo intrattengono, ma anche incarnano una chiara dimensione europea, celebrando la diversità culturale e promuovendo l'empowerment dei giovani attraverso il cinema e le diverse attività proposte”.

IL PROGRAMMA

In programma ci sono 59 eventi e 15 cortometraggi in anteprima. Ad aprire il Cactus Film Festival 2024 sarà l’appuntamento alla Biblioteca Regionale di Aosta di giovedì 2 maggio alle 17.30, con la proiezione di una selezione di cortometraggi, adatti ad un pubblico dai 4 anni di età, seguito dal laboratorio sul character design per i più piccoli a cura di Carolina Grosa. Il Festival entra nel vivo già il giorno seguente, con la proiezione dei primi film in concorso, alle ore 20.30 al Teatro Giacosa, in via Xavier de Maistre, tra cui l’anteprima regionale del film “Api”, del regista Luca Ciriello, girato in Valle d’Aosta con il support di Film Commission Vallée d’Aoste.

Evento speciale di questa quarta edizione sarà la proiezione di “Food for Profit” (di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, Italia, 2024, 90’) il primo documentario sui legami tra industria della carne, lobby e potere politico, in programma sabato 4 maggio, alle ore 20.30, sempre al Teatro Giacosa. La proiezione sarà introdotta dalla stessa Giulia Innocenzi in collegamento in diretta. La musica sarà protagonista mercoledì 8 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Giacosa, con l’esibizione di The B.O.O.M. - The Balkan Orkestar of Madness insieme alle voci graffianti di Boj Krunić e Rico Bandito.

Le proposte teatrali vedranno l’esibizione della compagnia toscana “DrumRum Teatro” con lo spettacolo Cinelù (venerdì 10 maggio alle ore 16.30 e sabato 11 maggio alle 10.30, in Piazza Chanoux), che prevede una postazione ibrida di esposizione, gioco libero, storie narrate e musica dal vivo sull’archeologia del cinema. Il duo valdostano Bobo Pernettaz e Franz Rossi porterà in scena “Volevamo fare cinema” (giovedì 14 maggio alle ore 14.30, al Teatro Giacosa, attività riservata alle scuole), uno spettacolo in cui esplorano in chiave moderna il ruolo dei cantastorie, alternando canzoni e affabulazione, immagini e suoni, dando vita a delle storie che hanno per tema la Natura e la Montagna e coinvolgendo al tempo stesso gli spettatori che non sono mai passivi ma tirati dentro il gioco dei due a(u)ttori.

L’ospite d’onore di quest’anno sarà invece Massimo Polidoro, giornalista e divulgatore scientifico italiano, presente ad Aosta giovedì 9 maggio, alle ore 20.30 al Teatro Giacosa, per una lectio tratta dal libro “La meraviglia del tutto” e contenente le conversazioni con l’amico e collega Piero Angela. Nel weekend gran finale con la proiezione degli ultimi film in concorso e la premiazione di domenica 12 maggio, affidata a Laura Carusino, attrice e conduttrice televisiva tra le più amate della tv dei ragazzi, che tornerà nella giornata conclusiva del festival per un laboratorio pomeridiano e per rivelare i vincitori della quarta edizione del Cactus Film Festival, alle ore 17, al Teatro Giacosa.

Programma completo -> https://cactusfilmfestival.com/programma/

info cs Cactus Film Festival

Ti potrebbero interessare anche:

SU