Incessante l'attività svolta sulle piste di sci valdostane dai carabinieri della Compagnia di Aosta, specializzati sciatori e impegnati sui comprensori di Crevalcore, La Thuile, Pila, Cogne, Courmayeur.
Nella stagione sciistica che volge al termine sono stati effettuati numerosi servizi sulle piste, con l’ausilio di motoslitte e carabinieri in 'abiti civili', nonché con le unità del Nucleo cinofilo di Volpiano. Circa 1050 persone sono state controllate e identificate; in particolare i militari della Stazione di La Thuile in questo recente periodo hanno sequestrato a sei sciatori degli 'spinelli' pronti per essere consumati e in totale altri 10 grammi di hashish e marijuana. Va segnalato che, al di là dell'essere una pratica fuorilegge, fumare 'canne' prima di sciare può mettere a repentaglio la sicurezza propria e degli altri utilizzatori delle piste.
I possessori dello stupefacente sono stati segnalati in qualità di assuntori alle autorità Prefettizie competenti. I militari dell'Arma hanno inoltre sanzionato altri sei sciatori per aver sciato su piste chiuse o fuoripista laddove è vietato; in un caso è stato ritirato uno skipass per utilizzo improprio o perché sciavano mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri utenti del comprensorio sciistico.
"I controlli - spiega una nota della Compagnia CC di Aosta - sono mirati a fare in modo che tutti possano sciare in tranquillità e serenità, isolando coloro i quali mettono a repentaglio la propria e l’altrui sicurezza." I servizi continueranno anche durante il ponte di Pasqua e fino alla chiusura dei comprensori.