Politica - 21 marzo 2024, 07:43

Lupi in Valle, indennizzi agli agricoltori e censimento con foto-trappole

Lupi in Valle, indennizzi agli agricoltori e censimento con foto-trappole

L'aula del Consiglio Valle ha nuovamente affrontato la questione della presenza dei lupi sul territorio regionale, con un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare di mercoledì 20 marzo.

"I dati dell'Ufficio regionale flora e fauna ci dicono che il numero dei lupi sul nostro territorio è aumentato e gli esemplari sono in grande espansione: è aumentato il numero di branchi che è salito a dieci e il numero minimo si attesta a 70 esemplari - ha affermato il consigliere Christian Ganis (foto sotto) -. In questi ultimi giorni giungono sempre più frequenti segnalazioni come ad esempio quelle dei due esemplari che si aggirano nelle frazioni e nei giardini a Gignod, costringendo gli abitanti a una sorta di coprifuoco. Il censimento di questa specie avviene con vari sistemi, tra cui il campionamento a distanza (distance sampling) con visori termici notturni che si è rivelato molto accurato e preciso. Chiediamo di sapere se è intenzione dell'Amministrazione predisporre un censimento per la specie Canis lupus utilizzando questa modalità di rilievo in modo da avere dati precisi, necessari per programmare le iniziative del caso".

L'assessore alle Risorse naturali, Marco Carrel, ha precisato che "a Gignod sono stati segnalati due lupi nel villaggio di Buthier e il Corpo forestale ha provveduto ad intensificare i controlli, ad installare delle foto-trappole e a informare la popolazione per tenere il giusto comportamento verso la fauna selvatica. A partire dal 2017 il monitoraggio del lupo nella nostra regione è effettuato annualmente proprio per conoscere la consistenza numerica e il posizionamento della specie sul territorio".

In occasione della raccolta nazionale di Ispra, ogni Regione ha inviato i propri dati di rilevamento e nel 2023 l’Istituto ha comunicato la necessità di effettuare un nuovo monitoraggio nella stagione invernale 2023-2024 che è attualmente in corso.

"Il 'distance sampling', ha detto Carrel - è una tecnica comunemente usata per indicare un insieme di metodologie di campionamento affini tra loro per tipologia di raccolta dati (distanza degli oggetti da un punto noto) e modalità di analisi dei risultati, ampiamente utilizzate per stimare la densità e/o la consistenza di popolazioni biologiche appartenenti alle più svariate specie. Per un rilevamento affidabile, questa tecnica da sola, non garantisce il riconoscimento della specie, oltre una certa distanza. Il Corpo forestale regionale utilizza i visori termici notturni prevalentemente per l’attività di controllo della specie cinghiale mentre il monitoraggio del lupo avviene attraverso l’utilizzo di foto-trappole, la raccolta di campioni biologici per l’effettuazione delle analisi genetiche e, più in generale, di segni di presenza della specie.

L'assessorato Risorse naturali, ha assicurato Carrel, "è cosciente delle criticità legate alla presenza del lupo e sta lavorando a una nuova legge sui danni da fauna selvatica e sulle misure di prevenzione per dare maggior sostegno agli agricoltori, restando in attesa dell’iter proposto anche dalla Commissione europea per il declassamento dello status del lupo da specie 'strettamente protetta' a 'protetta'".

"Non sono gli indennizzi agli agricoltori a risolvere il problema del lupo - ha replicato il consigliere Ganis -. Non riusciamo a capire il perché l'assessorato non voglia informare i cittadini sui numeri dei lupi effettivamente presenti sul nostro territorio. L'utilizzo dei visori notturni avrebbe sicuramente dato un contributo importante al monitoraggio della specie. La bozza del Piano faunistico riporta che nel quinquennio 2018-2022 sono stati identificati 179 esemplari di Canis lupus e sapere che la loro presenza incombe sempre di più sui villaggi e i centri abitati è un serio problema, non solo per il settore faunistico ma per tutto il mondo antropizzato". 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche:

SU