Cronaca - 11 marzo 2024, 17:19

E' morto Livio Charbonnier, artigiano della Foire 'maestro' di oggetti agricoli

Livio Charbonnier (foto da www.regione.vda.it)

Livio Charbonnier (foto da www.regione.vda.it)

Lutto nel mondo dell'artigianato valdostano. E' morto oggi per un arresto cardiaco Livio Charbonnier, 86 anni, protagonista da decenni della Fiera di Sant'Orso, tra i massimi esperti valdostani nel settore degli attrezzi e oggetti agricoli.

La sua prima esposizione risale al 1965 e da allora ha 'saltato' la Foire solo quest'anno, mettendo però a disposizione la sua maestria e la sua competenza "per i giovani che volessero imparare", aveva detto nell'ultima intervista al giornalista di RaiVdA Davide Coletta. 

La sua passione per il legno era cominciata a 12 anni, trasmessagli dal bisnonno falegname e da un cugino più grande, appassionato di artigianato, che gli insegnò a creare gli attrezzi agricoli che pochi anni dopo cominciò a vendere alla Fiera. Negli anni '70 cominciò a valorizzare l'aspetto artistico dell'artigianato, ispirandosi ad oggetti antichi; il suo laboratorio ospita oltre 1200 attrezzi.

Nel 2020 la Regione gli aveva dedicato una mostra, intitolata 'Pa de bride, pa de poussa', che raccoglieva  100 opere realizzate da Charbonnier in occasione delle passate edizioni della Mostra-concorso di artigianato di tradizione, nelle categorie “intaglio” e “attrezzi e oggetti per l’agricoltura”.

red.laprimalinea.it

SU