Cronaca - 10 marzo 2024, 13:08

Cadute due valanghe sulla strada per Gressoney, strada regionale chiusa

Nessuna persona è rimasta coinvolta; per le forti nevicate chiuse strade anche in altre località montane della Valle

Il bollettino valanghe aggiornato alle 17 di domenica 10 marzo

Il bollettino valanghe aggiornato alle 17 di domenica 10 marzo

 La strada regionale n. 44 della Valle del Lys risulta interrotta a seguito della caduta di due valanghe:  una in località Bounitzon, a Gaby, dove già era caduta una slavina due settimane fa e l'altra tra le località Perletoa e Dresal, a Gressoney-Saint-Jean. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

I sindaci di Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité hanno emesso ordinanza di chiusura dalla località Yair del comune di Gaby a Staffal (S.R. n. 44 e n. 43). Le strade sono attualmente transitabili per i mezzi di soccorso. 

Il Comune di Gressoney Saint Jean e quello di La Trinité hanno inoltre comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

A seguito di ordinanze comunali anche la strada regionale n. 24 della Val di Rhêmes rimane chiusa dalla frazione Eclou  (Rhêmes-Saint-Georges) alla località Chanavey (Rhêmes-Notre-Dame).

Fino alla mezzanotte di oggi, domenica 10 marzo, è confermata l’allerta arancione per valanghe nelle zone B (est) e C (sud-est) e gialla nelle altre zone (A-centrale e D-nord-ovest).

Per domani, lunedì 11, visto il miglioramento delle condizioni (precipitazioni assenti nelle aree A e C e assenti-localmente deboli nei quadranti B e D), è indicata l’allerta gialla in tutta la regione.

I sindaci di Cogne e di Aymavilles hanno disposto la chiusura della strada regionale n. 47, dal bivio di Ozein a Epinel, a partire dalle 21 di oggi fino alle 6,30 di domani. E' anche confermata la chiusura delle strade comunali da Cogne a Lillaz e da Cogne a Valnontey fino alle 6,30 di domani.

pa.ga.

SU