La strada regionale n. 44 della Valle del Lys risulta interrotta a seguito della caduta di due valanghe: una in località Bounitzon, a Gaby, dove già era caduta una slavina due settimane fa e l'altra tra le località Perletoa e Dresal, a Gressoney-Saint-Jean. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
I sindaci di Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité hanno emesso ordinanza di chiusura dalla località Yair del comune di Gaby a Staffal (S.R. n. 44 e n. 43). Le strade sono attualmente transitabili per i mezzi di soccorso.
Il Comune di Gressoney Saint Jean e quello di La Trinité hanno inoltre comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di domani.
A seguito di ordinanze comunali anche la strada regionale n. 24 della Val di Rhêmes rimane chiusa dalla frazione Eclou (Rhêmes-Saint-Georges) alla località Chanavey (Rhêmes-Notre-Dame).
Fino alla mezzanotte di oggi, domenica 10 marzo, è confermata l’allerta arancione per valanghe nelle zone B (est) e C (sud-est) e gialla nelle altre zone (A-centrale e D-nord-ovest).
Per domani, lunedì 11, visto il miglioramento delle condizioni (precipitazioni assenti nelle aree A e C e assenti-localmente deboli nei quadranti B e D), è indicata l’allerta gialla in tutta la regione.
I sindaci di Cogne e di Aymavilles hanno disposto la chiusura della strada regionale n. 47, dal bivio di Ozein a Epinel, a partire dalle 21 di oggi fino alle 6,30 di domani. E' anche confermata la chiusura delle strade comunali da Cogne a Lillaz e da Cogne a Valnontey fino alle 6,30 di domani.