Economia - 06 marzo 2024, 21:00

Piano energetico ambientale, approvati quattro ordini del giorno

Piano energetico ambientale, approvati quattro ordini del giorno

Nella seduta pomeridiana di oggi mercoledì 6 marzo, il Consiglio Valle ha proseguito la discussione sul Piano energetico ambientale regionale della Valle d'Aosta-Pear VdA 2030.

Contestualmente, sono stati approvati all'unanimità quattro ordini del giorno, di cui due di Rassemblement Valdôtain e due di Lega VdA.

Le iniziative approvate di RV sono state illustrate dal capogruppo Stefano Aggravi e sono state emendate in accordo con il Presidente della Giunta, Renzo Testolin e con l'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy.

La prima impegna il Governo a valutare la perseguibilità tecnica e giuridica per l'elaborazione di una bozza di norma di attuazione concernente le modalità di riassegnazione delle concessioni di distribuzione e misura dell'energia elettrica da porre all'attenzione della Commissione paritetica, presentando alle Commissioni competenti il risultato della valutazione. La seconda chiede di portare all'attenzione della Commissione competente un nuovo testo di legge che, tenendo conto di quanto già previsto nei progetti di legge depositati in materia di Cer e di autoconsumo collettivo, consideri ai sensi della normativa vigente tutte le configurazioni possibili per l'autoconsumo diffuso di energia al fine di non limitare le possibili opportunità di realizzazione di impianti da fonte rinnovabile in linea con gli obiettivi del Pear VdA 2030.

Gli ordini del giorno approvati di Lega VdA sono stati presentati in Aula dai consiglieri Raffaella Foudraz e Luca Distort ed emendati in accordo con l'assessore Bertschy. Il primo impegna a relazionare in Terza commissione, in tempi ragionevolmente congrui, sulla base dei dati disponibili la situazione energetica dei fabbricati pubblici e privati. Il secondo invita a valutare, nell'ambito del Piano regionale dei trasporti, l'avvio di uno studio per la creazione di una piattaforma logistica regionale per l'ottimizzazione della gestione dei sistemi di approvvigionamento e di trasporto, in genere, delle merci.

Sul Piano sono stati respinti quattro emendamenti del gruppo Progetto Civico Progressista in materia di: rete di gas naturale; obiettivi delle comunità energetiche rinnovabili; definizione del ruolo della Compagnia valdostana delle acque-Cva nel percorso di decarbonizzazione; trasporto pubblico su gomma.

 

red.laprimalinea.it - info ConsVdA

Ti potrebbero interessare anche:

SU