Ambiente - 05 marzo 2024, 07:03

Incontro a Morgex sul progetto di nuova centrale idroelettrica

Incontro a Morgex sul progetto di nuova centrale idroelettrica

Il terzo degli incontri sulla politica energetica regionale organizzati da Legambiente Vda, Valle Virtuosa, Comitato 'Giù le mani dalle acque e da CVA' e Attac Vda si svolgerà giovedì 7 marzo alle ore 21 a Morgex, nella Sala delle Biblioteca.

Tre i temi principali, trattati da altrettanti relatori: contenuti, pregi e criticità del Piano Energetico Ambientale Valle d'Aosta (Paolo Gino); considerazioni sul Piano Strategico Industriale di CVA 2023-2027 (Elio Riccarand); scadenza concessioni idroelettriche e Norma di Attuazione dello Statuto (Adriano Consol).

 

L'incontro di Morgex si soffermerà anche sul progetto di Cva di realizzare una nuova centrale idroelettrica a Morgex, derivando le acque dalla Dora Baltea a Pré-Saint-Didier e portandole con un canale fino a Morgex, dove sorgerebbe la nuova centrale. "Opera che - si legge in una nota delle tre associazioni ambientaliste - comporterebbe impatti ambientali molto significativi e interferenze con attività comunali e sportive. Osservazioni critiche sono state presentate dal Comune di Morgex e da società sportive".

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche:

SU