Da 'gialla' (moderata), il Centro regionale funzionale ha diramato un bollettino di allerta valanghiva 'arancione' (possibili medie e grandi valanghe in zone antropizzate) con un avviso meteo per "neve molto forte" valido per la giornata di domenica 3 marzo, nel Sud-est del territorio regionale: le valli del Gran Paradiso (forti nevicate fino al fondovalle), del Monte Rosa e la vallata di Champorcher (forti nevicate a quote medie).
Avviso meteo per "neve molto forte a quote medie" anche per la vallata centrale, dove però l'allerta valanghiva è 'gialla' (possibili medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti) come per la dorsale di confine con Francia e Svizzera: qui è attesa "neve forte fino al fondovalle" con "intensa perturbazione", recita il bollettino meteo.
Sopra i 1.500 metri di quota, "con variazioni dovute all'azione intensa del vento", il Centro meteorologico stima circa un medio di media neve e un metro e mezzo di massima nelle valli del Monte Rosa e in quella di Champorcher, 80/130 centimetri nelle valli del Gran Paradiso, 50/100 centimetri nella vallata centrale e 40/90 centimetri sulla dorsale di confine con Francia e Svizzera.
Soprattutto in quest'ultima area, ma anche altrove localmente, la quota neve potrà essere più bassa rispetto a quella di circa 1.000/1.100 metri attesa nel resto della regione. "Le precipitazioni al di sotto della quota della neve sono continue e anche di moderata intensità" ed è poi prevista una "attenuazione nella notte" tra domenica 3 e lunedì 4 marzo.