Eventi e appuntamenti - 16 gennaio 2024, 14:35

Foire de Saint-Ours; la 1024esima edizione 'scherza' con l'Intelligenza artificiale

Foire de Saint-Ours; la 1024esima edizione 'scherza' con l'Intelligenza artificiale

"Quest'anno il tema della Millenaria è l'Intelligenza artificiale, e 'intelligenza artificiale' in Valle d'Aosta è sinonimo di intelligenza artigianale. Quest'ultima è un'espressione geniale: occorre saper adattare il settore a come il mondo evolve, ma siamo comunque sicuri che l''intelligenza artigianale' rimarrà centrale".  Lo ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, aprendo la conferenza stampa di presentazione della 1.024esima Fiera di Sant'Orso, la Millenaria dell'artigianato valdostano che torna per le vie del centro di Aosta nelle sue date canoniche, il 30 e il 31 gennaio.

Saranno oltre 1.000 gli espositori: quelli del settore tradizionale sono 760 e sono 32 le scuole di artigianato presenti alla più importante kermesse di artigianato delle Alpi; a questi vanno aggiunte 73 imprese all'Atelier e 65 imprese nel padiglione enogastronomico.

Il costo totale della manifestazione, organizzata dall'assessorato regionale delle Attività produttive, è di circa 480.000 euro. Quest'anno per i visitatori sarà possibile prenotare il posto auto/pullman; altre novità sono i sacchetti in carta riciclata con il logo della Foire, distribuiti dalla Chambre ad artigiani e imprese; la riproduzione in formato maxi del ciondolo, che sarà piazzata all'Arco di Augusto come punto selfie e la geolocalizzazione degli artigiani lungo il percorso. Tra le iniziative collaterali, il concerto finale dei Trouveur valdotain al teatro Splendor il 31 gennaio, i laboratori del Mav di Fenis, la Veillà dei bambini e i Punti rossoneri. 

La sera del 30 gennaio torna la tradizionale veillà nelle cantine degli aostani, anticipata dalla 'Veillà de petchou', dedicata ai più piccoli, dalle 14 alle 18, alla Cittadella dei Giovani di Aosta. 

 

red.laprimalinea.it

SU