Attualità - 14 gennaio 2024, 07:40

Aosta, guasto a centrale termica, condomini al freddo al quartiere Cogne

Aosta, guasto a centrale termica, condomini al freddo al quartiere Cogne

Da sabato mattina e almeno fino a martedì 16 gennaio, per resistere al freddo di questi giorni dovranno arrangiarsi con stufette e trapunte, i residenti di alcuni fabbricati Erp (gestione Arer) delle vie Chamonin e Darbelley al quartiere Cogne di Aosta. Alcuni componenti di una centrale termica che regola gli impianti di riscaldamento sono andati KO e la sostituzione da parte dei tecnici di Telcha, società di gestione e dell'impresa Abbiati, incaricata della riparazione dei guasti, non potrà avvenire prima di martedì prossimo, con il rischio non remoto che l'attesa possa prolungarsi anche al giorno dopo.

"Lunedì mattina ordineremo il ricambio, contiamo sulla celerità di fornitore e corriere" hanno spiegato sabato pomeriggio agli abitanti dei condomìni rimasti al freddo. Che pur comprendendo le ragioni dei tecnici, hanno qualcosa da dire: "Sopporteremo, ovviamente, anche se spiace pensare ai residenti anziani, a quelli che per ragioni di salute si muovono poco e dovranno restare in casa per giorni a termosifoni spenti. Poi occorrerà capire se si è trattato di un 'crash' imprevedibile o se vi sono state carenze nella manutenzioni o nei controlli".

Però "una cosa degna di segnalazione è che, dopo esserci accorti del guasto, nessuno è riuscito a trovare, nei diversi locali comuni delle palazzine, un cartello o un avviso con dei numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza. Una mancanza di cui forse dovevamo accorgerci prima, ma ci auguriamo che ora l'Arer prenda nota e provveda".

pa.ga.

SU