Tornano dopo le festività natalizie i saldi invernali e quest’anno la Valle d’Aosta è stata l'unica regione italiana ad anticipare la data d'inizio a domani, mercoledì 3 gennaio, mentre termineranno il prossimo 31 marzo.
Nel resto d’Italia, invece, la stagione degli sconti non partirà prima di venerdì 5 gennaio; è questa infatti la data decisa in maggior parte del territorio nazionale ed è quella prevista nell’accordo relativo agli 'indirizzi unitari delle Regioni sull’individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione', che ha fissato il primo giorno feriale antecedente l’Epifania.
La Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni, riunitasi il 21 novembre scorso, aveva accolto le richieste di Confcommercio e della maggior parte delle associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale, confermando come data di inizio dei saldi invernali venerdì 5 gennaio 2024 in tutta Italia (la chiusura del 31 marzo vale per tutte le regioni). L’unica ad anticipare è stata dunque la Valle, con divieto di effettuare promozioni nei 15 giorni prima dell’inizio dei saldi.
I ribassi previsti vanno da un minimo del 30% a un massimo del 70%. Sconti che interessano principalmente il settore dell’abbigliamento, ma non solo: arredo per la casa, elettrodomestici, articoli sportivi ed elettronica sono altri settori commerciali fortemente coinvolti.