Economia - 15 dicembre 2023, 11:00

Il tunnel del Bianco oggi riapre ma chiuderà per oltre tre settimane nel 2024

Il tunnel del Bianco oggi riapre ma chiuderà per oltre tre settimane nel 2024

Chiuso il 16 ottobre scorso, riapre oggi venerdì 15 dicembre alle ore 16 il traforo del Monte Bianco, che però chiuderà 15 settimane nell'autunno del 2024 per i lavori alla volta, rinviati quest'anno dopo la frana in Maurienne (Francia) che aveva provocato la chiusura del traforo stradale del Fréjus.

Lo ha spiegato ai giornalisti Riccardo Rigacci, direttore gerente del Geie-Tmb, gestore del tunnel del Bianco. "Per quanto riguarda il rifacimento della volta, l'anno prossimo - ha anticipato Rigacci, al momento è confermato il lavoro rinviato quest'anno. La commissione intergovernativa italo-francese ha deciso di farlo tra qualche mese".

Illustrando gli interventi svolti durante il periodo di chiusura, il direttore del Geie ha spiegato i lavori del prossimo anno: "Si tratta di un appalto diviso in quattro tratte: due di circa 300 metri ciascuna, una in territorio italiano e l'altra in territorio francese, e poi abbiamo altre due tratte opzionali, nel senso che in base alle difficoltà, alle problematiche, alla tecnologia utilizzata, valuteremo se proseguire il lavoro o cambiare tecnologia".

"Propedeutica a questa attività - ha aggiunto Rigacci - è stata l'esecuzione di 1.150 ancoraggi provvisori. Sono barre in fibra di vetro, che vengono infiliate all'interno del rivestimento della volta, e in parte della roccia, per circa cinque metri di profondità. Sono necessarie a implementare la sicurezza nel momento in cui verrà fresata la volta lungo i quasi dodici chilometri di tunnel".    

red.laprimalinea.it

SU