"Sono sempre stato indipendente e autonomo, ho sempre cercato la mia libertà. Oggi invece dipendo da altre persone per molte cose. Per questo ho voluto dire ai miei compagni di studi, ai miei amici, ai miei coetanei, che la libertà non deve mai essere data per scontata. Oggi lo capisco ancora di più. La libertà va coltivata e va difesa ad ogni costo da chi ce la vuole togliere, ogni giorno...". Sono le toccanti parole del 24enne aostano Leonardo Lotto, rimasto paralizzato per i traumi di un incidente di cui fu vittima in Australia all'inizio del marzo scorso.
Leonardo stava frequentando un master in 'International management' alla National university di Singapore e il soggiorno in Australia era legato a un semestre di 'Exchange' con l'università di Sidney-NSA; a seguito dell'incidente il giovane aveva riportato una lesione spinale. "Questo significa che sono paralizzato dalle spalle ai piedi", aveva scritto in primavera Lotto sul suo profilo Instagram iniziando la lunga riabilitazione. La sua esistenza è cambiata quel giorno, ma sono rimaste intatte la sua voglia di vivere, di lottare; il suo entusiasmo e la sua determinazione.
Leonardo ha tenuto il suo discorso durante la 'Graduation Ceremony 2023' al Cems di Londra, scuola che riunisce i migliori studenti del mondo del Master in International Management e il video, pubblicato su Youtube, ha commosso ed entusiasmato migliaia di persone ed è stato ripreso dalle principali testate nazionali.
Qui il video del discorso del giovane aostano