Cronaca - 01 dicembre 2023, 18:48

E' morto il sindaco di Pré-St-Didiér Riccardo Bieller

Il cordoglio del Consiglio permanente degli enti locali, del Presidente della Giunta e del Presidente del Consiglio Valle

Riccardo Bieller

Riccardo Bieller

Riccardo Bieller, sindaco di Pré-Saint-Didier e Presidente dell'Unité des Communes Valdigne Mont-Blanc, è morto oggi venerdì 1 dicembre, colto da infarto mentre era alla guida della sua auto. 76 anni, pensionato Telecom, Bieller è stato consigliere comunale dal 1975 al 1988, poi vicesindaco dal 1988 al 1995 e sindaco dal 1995 al 2010. Una parentesi di cinque anni, poi nel 2015 e nel 2020 era tornato primo cittadino di Pré-Saint-Didier. Lascia i figli Mara, Daniele e Davide, vincitore con la sua bovina della finale 2023 delle Batailles de Reines.

"Riccardo Bieller - ricorda il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin esprimendo cordoglio - era un uomo, oltre che un amministratore, che metteva grande passione nelle cose che faceva. Con tenacia ed entusiasmo ha difeso e promosso il progetto di rilancio delle terme di Pré-Saint-Didier, così come ha contribuito, con progetti e idee, allo sviluppo del territorio di tutta l'alta Valle. A nome mio personale e dell'Assemblea regionale esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e la nostra vicinanza alla comunità della Valdigne".

"Ci lascia un amministratore che ha vissuto con passione il suo ruolo e che ha fatto la storia di Pré-Saint-Didier e di tutta la Valdigne" ha detto il Presidente della Giunta, Renzo Testolin, esprimendo il cordoglio del governo regionale per la morte di Bieller. E ha aggiunto: "Sempre attento alle esigenze del territorio che in ogni modo ha difeso con tenacia e arricchito con idee e proposte. Il suo innovativo impegno e il suo senso di responsabilità della 'cosa pubblica' sono un lascito per molti amministratori. Esprimo tutta la vicinanza del governo regionale e la mia personale alla famiglia e a tutta la comunità dell'alta Valle".

Alex Micheletto, Presidente del Consiglio Permanente degli Enti Locali-Cpel, a nome di tutta l’Assemblea, esprime 2il più profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Bieller (...) Amministratore di lungo corso, in consiglio comunale fin dal 1975 e sindaco per diverse legislature, Riccardo Bieller ha fatto parte per diversi anni del Consiglio di Amministrazione del CELVA e del Comitato Esecutivo del CPEL, amministrando con passione, impegno e senso di responsabilità e portando il proprio fattivo contributo e la sua ricca esperienza a servizio della famiglia degli Enti Locali valdostani".

L’Assemblea del CPEL esprime "la propria vicinanza alla famiglia, agli amministratori comunali e a tutta la popolazione di Pré-Saint-Didier e alla comunità della Valdigne, colpiti da questo grave lutto".

red.laprimalinea.it

SU