Sport - 18 novembre 2023, 13:22

CdM Sci Cervinia-Zermatt, 'annullare gare quando non c'è sicurezza è decisione giusta'

Ultime speranze per la prova di domani ma, assicura la Giunta regionale, 'da lunedì il comitato organizzatore si rimetterà al lavoro per un'altra edizione'

CdM Sci Cervinia-Zermatt, 'annullare gare quando non c'è sicurezza è decisione giusta'

"La decisione di oggi è ancora una volta difficile, ma giusta". Lo ha detto Franz Julen, presidente del comitato organizzatore della Coppa del Mondo di sci alpino tra Zermatt e Breuil-Cervinia, commentando la cancellazione della prima gara di discesa libera femminile prevista per le 12,30 di oggi.

Il forte vento ha ridotto alquanto le condizioni di sicurezza e ha reso impossibile il regolare svolgimento della gara.

"Lo sci è uno sport all'aria aperta e per questo ci saranno sempre cancellazioni a causa delle estreme condizioni meteo - ha sdrammatizzato Julen-. La natura ha sempre l'ultima parola, ora faremo tutto il possibile per riuscire a 'tenere' la discesa di domani". La gara è prevista alle 11,45 di domenica 19 novembre.

Amarezza per la terza occasione sfumata è espressa in una breve nota istituzionale della Regione.

"Siamo molto dispiaciuti per l'annullamento delle gare di Coppa del Mondo Matterhorn Cervino Speed Opening - dichiarano il Presidente della Giunta, Renzo Testolin e gli assessori al Turismo e allo Sport, Giulio Grosjacques e allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy -. È stato fatto un grandioso lavoro tecnico e organizzativo, riconosciuto da tutti, che purtroppo si è scontrato con le condizioni meteorologiche sfavorevoli. Questo sogno, questo progetto di collaborazione transfrontaliero, unico nel panorama della Coppa del Mondo, non si ferma qui. La Fis ne ha confermato la fiducia e da lunedì il comitato organizzatore si rimetterà al lavoro per un'altra edizione".

pa.ga.

SU