Giornata fitta di gare, oggi, agli Europei di Ciclocross di Pont-Château (Francia), dopo il rinvio a causa allerta meteo di ieri, con tutte le categorie al via sul tracciato della Loira atlantica. Molto buone le prestazioni di Filippo e Mattia Agostinacchio, negli Under 23 e negli Juniores.
Negli Under 23 – categoria dominata dai belgi e dai francesi (otto atleti nei migliori quindici per i primi, cinque per i transalpini), vittima di una foratura al terzo giro, conclude ai 15° posto Filippo Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli; 55’16”), con doppietta belga al vertice, grazie a Jente Michels (52’16”) e Emiel Verstrynge (52’41”) e terzo il francese Rémi Lelandais (53’00”).
Grande prova, seppur poco fortunata, di Mattia Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli). In terza fila nello schieramento di partenza, al via è chiuso sulle transenne ed è costretto a ripartire dalle retrovie. Gara tutta di rimonta, che lo porta al decimo posto finale – il migliore dei ‘primo anno’ in categoria -, in 45’03”, a 1’14” dal vincitore.
Al vertice, doppia volata per il podio; per il metallo più prezioso la spunta il francese Aubin Sparfel (43’49”), stesso tempo per l’argento dell’ungherese Zsombor Takacs; il terzo gradino del podio va al francese Jules Simon (43’57”), che ha ragione, per un solo secondo, del brillante friulano Stefano Viezzi (43’58”).
Nella prima gara della rassegna continentale, venerdì, quinto posto per il sestetto azzurro nella Team relay. Ottimo il lancio di Filippo Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli; 6’49”), che lascia il testimone all’Elite Federico Ceolin in seconda posizione, sulle ruote del Ceco Matyas Fiala (6’45”). Poi, l’Elite Sara Casasola, la Under Carlotta Borello e, a chiudere i due Junior, Arianna Bianchi e Stefano Viezzi, che portano l’Italia al traguardo con il tempo complessivo di 44’02”, a 1’15” dai vincitori e a 8” dal podio.
La vittoria è andata alla Francia (Aubin Sparfel, Rémi Lelandais, Célia Gery, Elecata Gallezot, Hélènè Clauzel, Joshua Dubau) in 42’47”, a precedere, di 33” e 1’07” rispettivamente la Gran Bretagna e il Belgio.