E' partito questa mattina, dalla caserma 'Erik Mortara' dei Vigili del fuoco di Aosta, il primo contingente della Protezione civile della Valle d’Aosta, diretto a Campi Bisenzio (Firenze), in soccorso alla Toscana colpita dal maltempo. L’arrivo a destinazione è previsto nel pomeriggio. Sette le vittime accertate sino a questo momento; venti fino a 150 chilometri orari e piogge mai così forti da cinquant'anni nella Toscana settentrionale e per le prossime ore sono attese ancora piogge. Secondo una stima provvisoria i danni causati dalla tempesta Ciaran ammontano a 300 milioni di euro ma il dato è suscettibile di aumento.
A seguito dell’emergenza, il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha richiesto il supporto delle Regioni per la gestione delle criticità causate dall’eccezionale maltempo. La Valle d'Aosta ha immediatamente dato la sua disponibilità e ha attivato la colonna mobile regionale di Protezione Civile già nella tarda serata di ieri.
La prima turnazione vede coinvolti sei professionisti e tre volontari, oltre a un funzionario dei Vigili del fuoco, sette volontari delle associazioni valdostane di Protezione civile e un tecnico di ruolo del Dipartimento della Protezione Civile della Valle d’Aosta. Inoltre, altre forze regionali del volontariato appartenenti all’Anpas sono partite su attivazione della loro sala operativa nazionale
Alla partenza del convoglio di soccorso erano presenti il Presidente della Giunta, Renzo Testolin e il Capo della Protezione Civile, Valerio Segor che hanno ringraziato “tutti coloro che si sono resi disponibili, confermando la consueta solidarietà che contraddistingue da sempre la nostra Regione nell'ambito del sistema di Protezione Civile, memori di tutti gli aiuti che in passato abbiamo ricevuto per superare le emergenze, quali l'alluvione dell'ottobre 2000, che duramente colpirono il nostro territorio”.
“In un momento così difficile per la Toscana – dichiara il Presidente Testolin – esprimo la vicinanza mia personale, del Governo regionale e di tutta la comunità valdostana al Presidente Eugenio Giani e a tutta la popolazione che in questi momenti sta affrontando le criticità dovute a questa eccezionale ondata di maltempo”.