La diffusione dell’obesità è aumentata nel tempo e ha raggiunto dimensioni epidemiche, costituendo oramai uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale, in quanto i bambini in sovrappeso o obesi hanno maggiori probabilità di diventare adulti obesi, rispetto a quelli di peso normale. a Giunta regionale ha recepito l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni inerente le Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell'obesità, ha approvato le attività a supporto dei bambini e degli adolescenti in età scolare.
La Giunta regionale ha recepito l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni inerente le Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell'obesità infantile.
Nell’ottica di dedicare a questo tema azioni di prevenzione e assistenza, la Giunta ha affidato all’Azienda Usl VdA il compito di redigere un percorso preventivo-diagnostico-<wbr></wbr>terapeutico-assistenziale integrato e condiviso tra l'area preventiva e quella clinica. La collaborazione con la Usl VdA porterà a costituire una struttura dedicata con un percorso di presa in carico integrata dei pazienti con obesità, sia adulti che bambini, mettendo in rete i Medici di Medicina Generale con i Pediatri di Libera Scelta.
Il supporto a bambini e adolescenti in età scolare prevede un servizio psicologico ed educativo sul territorio utile ad identificare in modo precoce le situazioni di fragilità emotiva, con uno specifico percorso di supporto e presa in cura, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, con l’obiettivo prioritario di prevenire disturbi psichici.