Cronaca - 26 ottobre 2023, 14:15

Corte dei conti, direttore dei lavori della Monterosaterme citato per danno erariale da 470mila euro

Corte dei conti, direttore dei lavori della Monterosaterme citato per danno erariale da 470mila euro

Responsabile del tutto o in parte del danno come afferma l'accusa, o mero capro espiatorio come sostiene il suo avvocato? Fatto sta che la Procura regionale della Corte dei conti ha citato a giudizio l’ingegnere aostano Corrado Trasino per un danno erariale da 470mila euro per problematiche tecniche verificatesi durante i lavori di trasformazione del Palazzetto del ghiaccio di Ayas nel Centro benessere e ricreativo 'Monterosaterme' e la prima udienza si è svolta oggi, giovedì 26 ottobre nell'aula di piazza Roncas.

Trasino era direttore dei lavori a Champoluc per i quali il Comune era committente; per il procuratore contabile Giuseppe De Rosa le infiltrazioni di acqua verificatesi in una piscina della Monterosaterme non furono né individuate né risolte dal professionista, che dunque non avrebbe controllato adeguatamente lo svolgimento dei lavori. Il Comune di Ayas per i danni causati dalle infiltrazioni citò in causa civile l'impresa esecutrice e fu una perizia tecnica svoltasi in quel frangente e acquisita dopo la sentenza di primo grado, nel 2022, a convincere l'Amministrazione comunale a depositare un esposto alla Corte dei conti contro il direttore dei lavori.

Questa mattina l'avvocato Simonetta Biondo, che assiste Trasino, ha rilevato che la stessa perizia responsabilizza l'impresa e non il direttore dei lavori, che anzi aveva a più riprese chiesto al Comune di cambiare ditta esecutrice, senza ottenere alcuna risposta. Inoltre il Comune disponeva della possibilità di bloccare una fideiussione da 300mila euro da parte dell'impresa, cosa mai avvenuta. Ecco perché per l'avvocato l'ingegner Trasino altro non è che un incolpevole capro espiatorio e la richiesta danni in realtà è soltanto un tentativo di finanziare le opere rimaste ancora da realizzare. La sentenza, probabilmente, alla prossima udienza.

pa.ga.

SU