Sport - 12 ottobre 2023, 09:27

Calcio F: U17, l'Aosta 511 ogni tanto riesce anche a perdere

Calcio F: U17, l'Aosta 511 ogni tanto riesce anche a perdere

Nella seconda giornata del campionato regionale Piemonte Under17 di calcio femminile si è svolto ad Albiano uno dei 'big match' di quest'anno, ovvero la sfida tra Aosta 511 e Independiente Ivrea. L' Aosta 511 ancora vittima di alcune defezioni in organico mette in campo una formazione più compatta e meno offensiva nella prima frazione.

A far da padrone nel primo tempo è il grandissimo caldo; la tensione è palpabile nei volti delle giocatrici di entrambe le squadre. Parte bene l'Aosta nei primissimi minuti, una serie di occasioni portano le giallo blu quasi nei pressi dell'area orange ma è l'ultimo passaggio a mancare per far davvero male.

Al 16' minuto è però l'Independiente ad andare in vantaggio: un cross sbagliato dalla sinistra beffa Ariu che calcola male il rimbalzo e si fa scavalcare 1 - 0.

Al 20' analoga situazione del primo gol: una palla persa sulla destra permette alle orange di andare a colpire dal limite dell'area incontrastate, ma questa volta è un gran tiro, dove l'estremo difensore Ariu non può davvero farci nulla.

Il secondo gol riaccende la fame di rivalsa dell'Aosta, capitan Allamani suona la carica giganteggiando a centrocampo, Zorzato inizia a distribuire palloni per Bosonin che però viene fermata in qualche modo e con non pochi problemi dalla difesa avversaria.

Nel momento migliore dell'Aosta, però, arriva il terzo gol dell'Independiente, un cross in area respinto dall'Aosta trova la n.8 orange pronta a ricevere la sfera, la difesa non esce forte nuovamente per controbattere il tiro ed è il 3 - 0.

Questo potrebbe essere un macigno per il morale delle ragazze di mister Eric Filippone, invece la testa rimane concentrata e le gambe sembrano andare più forti delle avversarie.

Una punizione defilata dalla destra mette in condizione Zorzato di spennellare letteralmente un pallone in area dove Zappia si fionda anticipando tutte e mettendo a rete un bellissimo gol di tacco, ma proprio allo scadere è un altro tiro da fuori a prendere alla sprovvista l'Aosta che finisce la prima frazione sotto di tre gol pee 4 a 1.

Rientro in campo in grande stile nel secondo tempo da parte delle gialloblu la cui difesa, prese le misure, è impenetrabile. Il centrocampo ha tutto un altro passo e l'attacco può contare sulla spumeggiante Careri, assente nel primo tempo.

Allamani scarta avversari come caramelle, Zorzato inizia a fare girare il motore e i due esterni Branche e Zappia sono davvero una spina nel fianco delle orange, in totale calo.

Allamani dopo un doppio sombrero lancia nello spazio Careri che semina le avversarie con uno scatto dei suoi entrando in area, sterzando per andare sulla destra viene stesa a terra. Filippone S. è glaciale dagli 11 metri: portiere da una parte e pallone all'incrocio sul lato opposto ed è 4 - 2 al 10'.

Il quartetto difensivo Varamo, Filippone, Hamrouni e Capobianco tiene botta alle offensive orange e quando non basta trovano una sempre pronta El Fakir a rimediare.

Una bella combinazione Zorzato-Bosonin (gran partita di sacrificio) porta Careri a puntare la linea difensiva avversaria e superando tutte in grande stile sfodera il suo destro, che il portiere avversario può solo toccare per poi raccogliere la palla in rete per il 4 - 3 a metà della seconda ripresa.

Al 27' il fattaccio, forse viziato dal gran caldo: la n.11 orange e  Filippone si fanno espellere, ma in 10 contro 10 la musica non cambia; la difesa passa a tre con l'aiuto di Allamani che si abbassa a far gioco, Bosonin riesce a tenere e distribuire tanti palloni che vengono smaltiti molto bene dal centrocampo, ancora un paio di occasioni ghiotte da parte dell'Aosta non vengono raccolte a dovere in area di rigore e Allamani è sfortunata nel tiro quando per due volte riesce a liberarsi egregiamente delle avversarie per trovarsi a far male all' estremo difensore avversario.

Finisce 4 - 3 in favore dell'Ivrea ma l'Aosta 511 porta a casa una grandissima prestazione, anche se con molte defezioni.

Il tutto porta molta consapevolezza per la giovane formazione gialloblu, già al lavoro per la prossima giornata, che la vedrà ospitare il Baveno, domenica 15 ottobre alle ore al Mont Fleury.

 

Formazione Aosta 511: Ariu, Magot, Filippone S., Hamrouni, Varamo, Zorzato, Allamani, Zappia, Vuillermoz, Bosonin, Capobianco, Careri, El Fakir

Allenatore: Eric Filippone

Direttore sportivo: Michele Varamo 

 

red.laprimalinea.it

SU