Cronaca - 12 ottobre 2023, 14:33

Tutti assolti i giovani accusati di una rissa alla Veillà della Foire 2022

Tutti assolti i giovani accusati di una rissa alla Veillà della Foire 2022

"Perché il fatto non sussiste" sono stati assolti oggi in udienza preliminare con rito abbreviato dal gup Davide Paladino quattro giovani valdostani imputati di rissa (art.588 del Codice penale). I fatti risalgono alla sera della Veilla' della Fiera di Sant'Orso 2022; a causa della pandemia, la Millenaria si svolse lo scorso anno il 2 e 3 aprile invece che il 30 e 31 gennaio come vuole la tradizione.

Secondo l'accusa verso le ore 20 del 2 aprile, nella piazzetta tra le vie De Tillier e Piave, antistante la sede del Centro Operativo Misto Interforze vennero alle mani quattro ragazzi: fu un finanziere, intervenuto con uno spray al peperoncino, a placare gli animi.

La lite tra i quattro - due della Coumba Freida e due della Valdigne che pare si conoscessero già tra loro - era iniziata in un locale, da dove i contendenti erano poi usciti per affrontarsi. Il giudice Paladino ha ritenuto che, per come si svolsero i fatti, non si trattò di una rissa bensì di un acceso confronto che, anche se avrebbe forse potuto degenerare in qualcosa di peggio, per come si concluse non può configurarsi quale reato.

pa.ga.

SU