Arriverà dalla Giunta regionale un contributo alle micro, piccole e medie imprese valdostane per incentivare le assunzioni. E' stato deciso nella seduta di oggi del Gouvernement, con l'approvazione dell'avviso pubblico 'Incentivi per l'assunzione dei lavoratori iscritti nel programma Gol'. La misura prevede l'erogazione di un contributo alle aziende con sede legale od operativa in Valle d'Aosta, che abbiano stipulato o intendano stipulare oppure trasformare nuovi contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con i lavoratori inseriti nel programma 'Gol', previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
"Il contributo concesso è pari a 16.000 euro per ogni nuova assunzione o trasformazione a tempo pieno e indeterminato e a 6.000 euro in caso di assunzione a tempo pieno e determinato della durata complessiva di almeno sei mesi", si legge in una nota della Regione. È previsto un contributo proporzionato per i contratti a tempo parziale almeno al 50%. Il massimo dell'aiuto concesso ad ogni singola azienda è di 48.000 euro. Le assunzioni devono essere effettuate nel periodo compreso tra l'1 gennaio 2023 e il 30 novembre 2024.
"Le azioni che abbiamo portato avanti con il Piano politiche del lavoro 2021/23, integrate in quest'ultimo anno con il programma nazionale Gol, stanno dando i loro primi importanti risultati", afferma l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy.
Per usufruire del contributo, le domande vanno presentate sulla piattaforma https://cigderoga.regione.vda.it/cigderoga/Login.jsp dal 24 ottobre al 3 dicembre prossimi. Tutte le informazioni sono reperibili sul portale Lavoro del sito istituzionale della Regione.