Ancora oggi, e ce lo racconta spesso anche la cronaca - la vita delle donne non è sempre facile. E lo è ancora meno per quelle che vivono in terre 'estreme' per la lontananza geografica o per le condizioni ambientali e climatiche.
S'intitola 'Donne di terre estreme' la mostra che sarà inaugurata venerdì 6 ottobre, alle 16, alle scuderie del Forte di Bard. L'esposizione, curata dal Forte di Bard in collaborazione con Montura, presenta il percorso di ricerca, umano e poetico nella realtà femminile in terre considerate geograficamente estreme e ai margini, realizzato da Caterina Borgato, fotografa e viaggiatrice.
Le protagoniste sono le donne che vivono negli altipiani della Mongolia occidentale, sulla remota isola di Socotra e nelle terre desertiche della Dancalia. Una testimonianza dell'unione del mondo femminile che rappresenta le fondamenta di queste società sconosciute e lontane.
Le fotografie sono tratte proprio dal volume Donne di terre estreme, la prima pubblicazione di Caterina Borgato edita da Montura Editing nel 2021. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 7 ottobre sino al 5 novembre. L'ingresso è incluso nel biglietto di accesso al Forte di Bard.