Sport - 12 settembre 2023, 14:00

Tor des Géants, ora Franco Collé domina la gara in solitaria

Tor des Géants, ora Franco Collé domina la gara in solitaria

Alle 13,07 di questa mattina il gressonaro Franco Collé è transitato in solitaria e con un grande distacco sugli inseguitori al bivacco Clermont Rosaire, in territorio di Quart lungo uno dei sentieri del Tor des Géants, l'ultratrail da 330 chilometri lungo le alte vie 1 e 2 della Valle d'Aosta.

In testa con lui di pari passo fino al rifugio Magià di Saint-Barthélemy c'era stato il trailer francese Olivier Romain, che però al Magià dov'è giunto senza più forze si è dovuto fermare per riprendersi e dormire un po.

Con notevole distacco da Collé inseguono il britannico Damian Hall, il romeno Corneliu Buliga e l'italiano Gianluca Galeati. Si è invece ritirato a Gressoney il francese Julien Chorier, per problemi al menisco dopo una caduta.

La gara femminile è guidata dalla britannica Emma Stuart; dietro di lei resistono la francese Jocelyne Pauly e la neozelandese Sophie Grant. Lisa Borzani si è ritirata a La Sassa ieri sera.

Al Tor des Glaciers, la gara da 450 chilometri lungo le alte vie valdostane 3 e 4, in prima posizione resiste il francese Sebastien Raichon.

pa.ga.

SU