Alle 13,07 di questa mattina il gressonaro Franco Collé è transitato in solitaria e con un grande distacco sugli inseguitori al bivacco Clermont Rosaire, in territorio di Quart lungo uno dei sentieri del Tor des Géants, l'ultratrail da 330 chilometri lungo le alte vie 1 e 2 della Valle d'Aosta.
In testa con lui di pari passo fino al rifugio Magià di Saint-Barthélemy c'era stato il trailer francese Olivier Romain, che però al Magià dov'è giunto senza più forze si è dovuto fermare per riprendersi e dormire un po.
Con notevole distacco da Collé inseguono il britannico Damian Hall, il romeno Corneliu Buliga e l'italiano Gianluca Galeati. Si è invece ritirato a Gressoney il francese Julien Chorier, per problemi al menisco dopo una caduta.
La gara femminile è guidata dalla britannica Emma Stuart; dietro di lei resistono la francese Jocelyne Pauly e la neozelandese Sophie Grant. Lisa Borzani si è ritirata a La Sassa ieri sera.
Al Tor des Glaciers, la gara da 450 chilometri lungo le alte vie valdostane 3 e 4, in prima posizione resiste il francese Sebastien Raichon.