Cronaca - 06 settembre 2023, 21:23

Determina 'choc': per il Comune di Aosta il Comandante della polizia locale è vacante e bisogna assumerne un altro

Fabio Fiore, comandante della Polizia locale di Aosta

Fabio Fiore, comandante della Polizia locale di Aosta

"E' assolutamente urgente e indifferibile procedere all'assunzione della sopracitata figura professionale per garantire la corretta funzionalità dell'Ente" e "risulta quindi "necessario e indispensabile indire un concorso pubblico, per esami" per assumere tale figura professionale.

Sono estratti della determina dirigenziale 608 del 22 agosto 2023 del Comune di Aosta, firmata dalla dirigente dell'Area A5 Annamaria Tambini.

Ed è una determina senza precedenti perché riguarda l'assunzione a tempo indeterminato, di un dirigente amministrativo "da assegnare all'incarico di comandante della Polizia locale del Comune di Aosta", figura dirigenziale che, è scritto in delibera, "risulta vacante".

Strano, stranissimo perché il comandante della Polizia locale del Comune di Aosta c'è, non è assolutamente vacante e si chiama Fabio Fiore. A meno che, per motivi non chiariti in determina, non gli si voglia affiancare un parigrado con le stesse funzioni, ma vallo poi a spiegare alla Corte dei conti... Oppure lo stesso Fiore, per il Comune di Aosta e sempre per motivi non chiariti in determina, ha perso i requisiti da Comandante della 'Locale' al punto che per l'Amministrazione municipale la sua figura risulta addirittura 'vacante' nonostante si rechi tutte le mattine in ufficio con indosso l'uniforme. No, sono ipotesi che non stanno in piedi.

La spiegazione dev'essere molto più sottile e sicuramente va individuata tra le righe dell'atto amministrativo in cui si legge che "con la deliberazione della Giunta Comunale n. 239 del 7 dicembre 2022, modificata dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 9 marzo 2023 recante 'Area A5 - Servizio gestione risorse umane e sicurezza sul lavoro – Modifica piano assunzioni 2023', si è stabilito di procedere all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di varie figure professionali tra le quali n. 1 Dirigente amministrativo Polizia locale, da assegnare all’Area A6, da graduatoria esitata da concorso da bandirsi per Dirigente Polizia locale dall’Amministrazione comunale, ovvero dall’Amministrazione regionale" e quindi che occorre "indire un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto da Dirigente amministrativo (qualifica unica dirigenziale) da assegnare all’incarico di secondo livello dirigenziale di Comandante della Polizia Locale all’Area A6 del Comune di Aosta". Tradotto: si preannuncia una battaglia a colpi di ricorsi e 'resistenze' nelle competenti sedi di legge...

patrizio gabetti

SU