Eventi e appuntamenti - 04 settembre 2023, 13:53

La 'lezione di libertà' di Rosa Chemical al Together Music Festival

La 'lezione di libertà' di Rosa Chemical al Together Music Festival

Il Summer tour di Rosa Chemical è sbarcato ad Aosta venerdì sera, primo di  settembre, al Together Music Festival, organizzato dai giovani di Exus Eventi. Il rapper torinese, all’anagrafe Franco Roncati, ha divertito il pubblico aostano con nuove e vecchie hit.

Salito sul palco verso le 11, Rosa Chemical ha esordito con due suoi cavalli di battaglia: “Britney” e “Boheme”. Subito dopo è stato il turno di “Made in Italy”, la canzone con cui ha partecipato al festival di Sanremo 2023, classificandosi all’ottavo posto.

Rosa Chemical è ormai noto nel panorama musicale italiano per il suo messaggio: “esprimersi liberamente e amare chi e come si vuole”. Si presenta con un’immagine androgina, facendo del concetto di “ambiguità” il suo punto di forza. Durante il suo live, ha letto anche una lettera dedicata ai suoi fan: “Sono nato e cresciuto in un piccolo paese e da sempre mi hanno sempre tutti visto male per come mi vestivo e perché usavo il trucco” ha letto Rosa Chemical sul palco. E ha continuato: “Credo che in questo paese faccia paura tutto ciò che è considerato diverso, perché percepiamo tutto ciò che non capiamo come un pericolo. Non smettete mai di lottare per la vostra libertà e per quello che vi sentite di fare liberamente, è il mondo che si deve adeguare. L’Italia è ancora un paese dove è difficile accettare il cambiamento. Siamo talmente abituati a vedere rappresentato un modello dominante nel modo di essere, di amare, di vestirsi e di comportarsi, che quando siamo toccati da qualcosa di diverso ci sentiamo minacciati. Se nasci biologicamente femmina, ti devi vestire di rosa, devi essere elegante, non dire parolacce, seducente ma non troppo, la gonna sì, ma non troppo corta, truccata sì, ma non troppo pesante, che altrimenti sei una troia. Se nasci biologicamente maschio, ti devi vestire di blu da piccolo, devi essere forte, pronto, ambizioso, playboy ma dai sani valori, senza macchia e senza paura”.

Ultima canzone del concerto è stata poi “Polka”, a gran richiesta del pubblico, uno dei primi successi dell’artista.

 

red.laprimalinea.it

SU