Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ha incontrato questa mattina a Toledo, a margine del vertice dei 27 ministri della Ue, la collega omologa francese Catherine Colonna.
Il primo argomento di discussione è stato la situazione al confine italo-francese dopo la frana che ha ridotto l'accesso al tunnel del Frejus con deviazione del traffico pesante al tunnel del Monte Bianco, che salvo dietrofront sino a ieri negati, chiuderà lunedì 4 settembre per un primo lotto di lavori programmati che dureranno alcuni mesi (chiusure e riaperture intervallate sono previste per 18 anni consecutivi).
Per il ministro Tajani, "il tunnel del Bianco non può chiudere certamente sotto le feste natalizie; sarebbe un grave danno per l'economia della Valle d'Aosta e dell'Italia tutta; dobbiamo trovare soluzioni condivise".
I due ministri hanno deciso di convocare già nei prossimi giorni la Conferenza inter-governamentale con cui Italia e Francia gestiscono le decisioni sui tunnel che collegano i due Paesi, per individuare la migliore strategie volta a scongiurare le prevedibili ricadute economiche e viarie vista l'attuale situazione.
QUI IL PREMONTAGGIO DELLA VIDEOINTERVISTA IN CUI IL MINISTRO TAJANI SPIEGA LA SUA POSIZIONE SUL TUNNEL DEL MONTE BIANCO