Attualità - 26 agosto 2023, 17:55

Aosta, approvati lavori di pulitura dei muri del Municipio

Aosta, approvati lavori di pulitura dei muri del Municipio

La Giunta comunale di Aosta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di pulitura, rimozione di scritte vandaliche e ridipintura temporanea delle pareti del municipio lungo i portici in piazza Chanoux e in via Xavier de Maistre.

L'intervento si pone in continuità con il restauro e la riqualificazione del Caffè Nazionale e con i più recenti interventi sui serramenti esterni finanziati dal Pnrr, nell'ottica della futura riqualificazione del Palazzo municipale, già prevista dalla progettazione preliminare fin dal 2014.

Durante il recupero dei locali dello storico Caffè Nazionale, che ha riaperto un anno fa, "si è proceduto, tramite il nuovo affidatario, a effettuare una pulitura, la rimozione di graffiti e vandalismi e la ridipintura temporanea della parete in corrispondenza dell'esercizio commerciale ottenendo un buon esito", si legge in una nota del Comune. Con la delibera approvata ieri, la giunta "intende procedere, nelle more del reperimento delle risorse necessarie al restauro completo del Palazzo, a estendere l'intervento effettuato per il Caffè Nazionale a tutto il portico sia su piazza Chanoux sia su via De Maistre, anche in funzione della prossima riapertura del cinema teatro Giacosa e del Cafè du Théâtre".

Il progetto, redatto dall'architetto Danilo Montovert, interessa le campate di piazza Chanoux e via De Maistre, i due portici di collegamento con piazza San Francesco e il vano scala d'ingresso del Palazzo comunale. "Il metodo scelto per cancellare l'imbrattamento non consisterà nel rimuoverlo totalmente, ma nel ricoprirlo con strati protettivi e pittorici in accordo con la cromia attuale del manufatto - prosegue la nota -. Si procederà anche a una minima raschiatura del colore per eliminare i macro sollevamenti a scaglie di vecchie tinteggiature riguardante esclusivamente le porzioni in fase di decoesione".

Per proteggere le facciate dai piccioni, assidui frequentatori dell'area, saranno sostituiti e integrati i dissuasori meccanici già piazzati anni fa e si procederà al rivestimento in rame di alcuni capitelli. L'importo stimato per i lavori è di 120.000 euro.

ù"I consistenti interventi di ammodernamento e riqualificazione che come amministrazione abbiamo voluto per la città non potevano non interessare anche il Palazzo municipale, uno dei monumenti più prestigiosi di Aosta ma anche la casa di tutti i cittadini- spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Corrado Cometto-. In attesa di riuscire a dare concretezza al progetto per il restauro complessivo che richiede ingenti risorse, cominciamo con il riportare alla bellezza originaria il complesso dei portici, uno dei luoghi più percorsi dai turisti, anche nell'ottica della valorizzazione delle insegne storiche che hanno la loro sede sotto i portici del Municipio, Teatro Giacosa e Nazionale in primis".            

red.laprimalinea.it

SU