Ancora più estesa e partecipata dello scorso anno (nonostante il gran caldo che da giorni 'martella' la Valdigne) è stata 'Creativa 2023', la fiera-esposizione di manufatti artigianali ed artistici creati dalle donne valdostane in vendita a prezzi convenienti.
L’evento che mette in mostra tutta la fantasia, la sensibilità e la creatività in 'rosa' delle artigiane-creatrici valdostane è tornato sabato 19 agosto per l'intera giornata nel centro storico di Pré-Saint-Didier.
E quest'anno è stato record di visitatori alla vetrina delle migliori produzioni delle artigiane e hobbyste residenti in Valle, ideata per declinare fra più di 150 gazebo il 'savoir faire' di mani sapienti che si rivela attraverso oggetti legati all’artigianato di tradizione e non solo.
Organizzata dalla Proloco, con il patrocinio del Comune di Pré-Saint-Didier e la collaborazione dell’assessorato regionale delle Attività Produttive, questo singolare momento di incontro per residenti e turisti si è snodato lungo piazza Vittorio Emanuele II, via Crammont, il sagrato della Chiesa, viale Monte Bianco e le zone limitrofe. Un'esperienza animata dall'operosità e dallo spirito di solidarietà che si respira in questa manifestazione che anno dopo anno è divenuta qualcosa di più di una semplice fiera".
'Creativa' rappresenta meglio di qualunque altra manifestazione locale il vasto mondo dei talenti femminili nell'ambito dell'oggettistica di tradizione come nella creazione di veri e propri modelli di abbigliamento e pelletteria o di opere artistiche.