Per la quarta gara del Campionato regionale FMI che si è svolta domenica 9 luglio a Paroldo, in provincia di Cuneo, si sono avvertite non solo le elevate temperature di stagione ma anche le tensioni che a grandi passi stanno scrivendo l'esito di un campionato molto combattuto.
A Paroldo si presentano Vincenzo Bove, Marco Rosso e il veterano Ugo Cosentino tutti piloti del Motoclub Starcross MX Verrès. Vincenzo non perde occasione per sottolineare la splendida forma che lo contraddistingue in questa fase del campionato e nelle prove cronometrate del mattino fa registrare il secondo tempo.
Nella prima manche una partenza non perfetta lo vede recuperare fino alla seconda posizione. Nella seconda manche parte davanti a tutto il gruppone (26 piloti) ma una scivolata lo costringe all'ennesima rimonta che lo vede tagliare il traguardo in quinta posizione. A fine giornata Bove, con la somma delle due manches, salirà sul terzo gradino del podio. Il più giovane della delegazione valdostana, Marco Rosso in sella alla sua KTM 85, termina la prima manche in sesta posizione, posizione che ripeterà nella seconda manche. Marco concluderà la giornata di gara in settima posizione assoluta.
Ugo Cosentino, il veterano della delegazione, fa registrare il secondo tempo nelle cronometrate del mattino. Parte discretamente nella prima manche ma nelle prime curve del tracciato incappa in un pilota finito a terra, circostanza che lo costringe a ripartire per ultimo. Gara in recupero anche per Cosentino, che lo vede tagliare il traguardo in quarta posizione. Meglio nella seconda manche, che conclude in seconda posizione, risultato che lo vede salire sul terzo gradino del podio.
Domenica 16 luglio cambia la location ma non le temperature. Si corre a Cassano Spinola (Alessandria). Questa volta sono due i piloti a difendere i colori rossoneri: Vincenzo Bove schierato nella categoria 125 Junior e Ugo Cosentino nelle super veteran MX1.
In un circuito particolarmente impegnativo sia Bove sia Cosentino, con caparbietà, saliranno entrambi sul secondo gradino del podio.
Il campionato regionale FMI avrà una battuta d'arresto fino ad ottobre, cosa che non farà il Motoclub Starcross MX Verrès che domenica 23 luglio porterà nel centro storico di Verrès piloti e moto di ogni età.