Cronaca - 17 luglio 2023, 06:47

Recuperato il corpo senza vita dell'alpinista precipitato lungo la Noire

L'elicottero, ieri pomeriggio, si avvicina all'alpinista illeso per il recupero

L'elicottero, ieri pomeriggio, si avvicina all'alpinista illeso per il recupero

L'ultimo tentativo dei soccorritori è andato a buon fine e così dopo il salvataggio dell'alpinista tedesco nel pomeriggio (risultato illeso dopo le visite dei medici), nella prima serata di domenica 16 luglio è stato recuperato anche il corpo senza vita del suo connazionale e compagno di cordata, precipitato per una trentina di metri durante un'ascensione all'Aguille Noire de Peuterey, massiccio del Monte Bianco.

Nel pomeriggio i tentativi di recupero erano risultati assai difficoltosi a causa della natura del luogo: si tratta di una zona impervia, diversa dalla via normale di rientro, che presenta pareti ripide che precludono all'elicottero eventuale spazio di manovra in caso di necessità di allontanamento per cattive condizioni meteo.

Anche la progressione via terra dei soccorritori era stata impossibile a causa dell'instabilità del terreno e delle cadute di massi che non permettono la progressione in sicurezza. 

La salma è stata condotta dalle guide del Soccorso alpino della Guardia di finanza-Sagf alla camera mortuaria del cimitero di Courmayeur per l'espletamento del riconoscimento e gli accertamenti di rito.

pa.ga.

SU