"Serve una lotta senza quartiere alla precarietà; le leggi in questo senso vanno cambiate. Il governo, anziché modificare leggi sbagliate di governi precedenti, fatte sia da destra sia da sinistra, le sta peggiorando, come con i voucher, legalizzando i contratti a termine". Lo ha detto oggi il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, in Valle d'Aosta per l'evento "Giovani e lavoro. Quali prospettive in Valle d'Aosta".
"Non escludiamo - ha proseguito Landini - azioni sindacali in termini contrattuali e rivendicativi" e "nelle prossime settimane se questo scenario non cambia si può anche pensare di usare strumenti che servono per abrogarle".
Il segretario Cgil ha anche detto: "Vanno cancellate chiamate intermittenti, finte partite Iva e bisogna arrivare a una situazione per cui le persone che lavorano hanno gli stessi diritti e le stesse tutele".
Sull'autonomia differenziata, Landini ha detto "Siamo contrari. Non è necessario avere 20 sistemi sanitari diversi, ma occorre aumentare gli investimenti del governo nel settore. le liste d'attesa in sanità si combattono aumentando le assunzioni e i servizi. Mancano medici, infermieri, perché i salari sono troppo bassi".
E sull'attacco alla magistratura da parte di alcuni esponenti del centrodestra: "E' molto grave perché la magistratura in un Paese democratico deve essere indipendente e non rispondere a nessuna forza politica o governo. Non è il momento di cancellare o modificare la nostra Costituzione, ma di applicarla".