In quasi 37 anni di carriera scolastica ha insegnato amorevolmente e con grande professionalità e passione ad almeno quattro generazioni di giovani valdostani la maestra elementare Clara Reich, originaria di Nus e residente ad Aosta, mancata ieri all'età di 89 anni al termine di una breve ma incurabile malattia.
Seria e responsabile ma nel contempo paziente, dolce e flessibile come dev'esserlo chi lavora con i bambini, dall'età di 19 anni sino alla pensione fu di ruolo in diverse scuole della Valle, tra le quali le primarie di Nus, Emarese e del quartiere Cogne di Aosta.
La qualità del suo approccio con gli alunni è testimoniata dal fatto che ancora sino oggi diversi di loro avevano mantenuto un affettuoso contatto con la 'maestra Clara' e le scrivevano in occasioni particolari o anche solo per farle gli auguri di compleanno, l'ultimo festeggiato il 10 maggio scorso insieme ai figli, Cristiana e Gualtiero e agli amati nipoti e pronipoti.
Il rosario sarà recitato oggi alle ore 19,30 nell'abitazione in via 4 Novembre n.7; le esequie saranno celebrate domani sabato 24 giugno alle ore 16 in Cattedrale ad Aosta.