Il Comitato regionale della Federazione italiana di pallacanestro-Fip, in collaborazione con il settore federale minibasket, organizza un torneo categoria Esordienti (nati nel 2011) da giovedi a domenica 25 giugno sui campi di Hone e del Forte di Bard. Al 'Jamboree Canestri al Forte' partecipano rappresentative regionali composte da un istruttore, quattro ragazze e quattro ragazzi nati nel 2011 di 10 Regioni italiane: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Marche e Sardegna, oltre ovviamente alla rappresentativa valdostana.
A Hone si gioca sui due campetti situati sulla sponda dell’Ayasse, di fronte al Municipio, mentre per il Forte verrà allestito un campo nella Piazza d’Armi. La manifestazione ha il patrocinio della Amministrazioni comunali di Hone e di Bard.
La cerimonia inaugurale si svolgerà al Forte alle ore 21 di giovedì 22 giugno, le partite si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18,30. La cerimonia di premiazione è organizzata, sempre al Forte, la domenica alla fine delle gare, indicativamente tra le 12 e le 12,30.