Risultato storico e di assoluto prestigio ai Campionati italiani assoluti Fight1 di sport da combattimento per la società sportiva ASD Fighting Club Valle d’Aosta, allenata dal Maestro Manuel Bethaz.
I campionati si sono svolti a Rimini nel fine settimana; il team valdostano si è presentato con cinque pugili che avevano precedentemente passato la fase selettiva. Pietro Bellini, Simone Musmeci, Loris Mattioli, Lorenzo Raso e Alessandro Mazzotti si sono distinti oltre le più rosee aspettative.
Pietro Bellini ha vinto la medaglia d'oro nella categoria kickboxing (regolamento k1) -57 kg, battendo in finale Lisi Lal del team Il Culto di Lecce.
Simone Musmeci ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria Muay Thai -70 kg battendo in finale Salvatore Montone del Kombat Mirafiori di Torino.
Sempre Musmeci ha ottenuto l'argento nella categoria Kickboxing (regolamento k1) -70 kg perdendo la finale con Luigi Saraco del Boxing Team di Brandizzo.
Loris Mattioli ha vinto la medaglia d'oro nella categoria kickboxing - 55 kg juniores, battendo in finale Giuseppe Calvagna del Trinacria team Muay Thai di Rosolini.
Lorenzo Raso, penalizzato da un infortunio alla schiena, ha comunque ottenuto l'argento perdendo la finale nella categoria kickboxing (regolamento k1) -85 kg contro Mario Franco del team Atletica Vema di Nocera.
Alessandro Mazzotti non è riuscito a passare i quarti di finale perdendo nella kickboxing (regolamento k1) -70 kg contro Simone Gazzoli del team Ares di Edolo.
Il risultato è impreziosito dal fatto che i ragazzi si sono recati a Rimini con il compagno di palestra e campione mondiale Luca D'isanto come coach, dato che il maestro Bethaz è in procinto di partire per la Thailandia insieme a Martine Michieletto per il suo debutto il 10 giugno in mondovisione a One Championship.
"I ragazzi hanno ottenuto dei risultati importanti - commenta Bethaz - bene soprattutto Bellini, Musmeci e Mattioli. Ogni anno riusciamo ad essere competitivi a livello nazionale e internazionale, questo è per tutto il lavoro che facciamo. Ora dobbiamo concentrarci su Martine...Sabato dovremo dare il massimo. Dopo il nostro rientro dalla Thailandia tireremo le conclusioni...Ma per ora il bilancio è più positivo, anzi ottimo!".