Il nuovo attesissimo album di inediti dei DEPECHE MODE 'Ghosts Again', primo singolo estratto dall'album, ha tutte le caratteristiche tipiche dei DM: le parole evocative di Dave Gahan, "come wasted feelings, broken meanings... a place to hide the tears we cry", e il sound ipnotico della chitarra di Martin Gore.
«Per me Ghosts Again cattura perfettamente quell' equilibrio che esiste tra malinconia e gioia», commenta Gahan in merito al brano. Gore aggiunge: «Non capita spesso che ci ritroviamo a registrare un brano che poi non mi viene a noia quando lo ascolto. Sono eccitato all'idea di poterlo condividere con tutti».
I Depeche Mode sono stati gli ospiti musicali della serata finale del 73esimo Festival di Sanremo, sabato 11 febbraio, con il nuovo singolo 'Ghosts Again' in anteprima mondiale. 'Memento Mori' è il quindicesimo disco in studio della band e il primo che vede Gahan e Gore da soli, dopo la scomparsa di Andy "Fletch", Fletcher.
Prodotto da James Ford, e con la produzione aggiunta da Marta Salogni, 'Memento Mori' è nato durante le prime fasi della pandemia da Covid-19, per cui alcune tematiche trattate al suo interno sono state direttamente ispirate da quel periodo. Le 12 tracce dell'album esplorano una grande varietà di sentimenti ed emozioni: dalla cupa apertura fino alla chiusura finale, le canzoni spaziano dai temi come la paranoia e le ossessione per arrivare poi alla catarsi e alla gioia, con tutte le infinite sfaccettature che vi sono nel mezzo.
Questa la tracklist di Memento Mori:
-My Cosmos Is Mine
-Wagging Tongue
-Ghosts Again
-Dont Say You Love Me
-My Favourite Stranger
-Soul With Me
-Caroline's Monkey
-Before We Drown
-People Are Good
-Always You
-Never Let Me Go
-Speak To Me
La pubblicazione dell' album sarà seguita da un tour mondiale, il primo dei Depeche
Mode da più di cinque anni e il diciannovesimo in totale, che
arriverà in Italia questa estate con tre imperdibili date:
-il 12 luglio Stadio Olimpico - Roma,
-il 14 luglio Stadio San Siro – Milano
-il 16 luglio Stadio dall'Ara – Bologna
A cura di Paolo Fassino- SpazioMusica, Aosta