Cronaca - 04 giugno 2023, 07:47

In piazza Chanoux la 209esima Festa dei Carabinieri

In piazza Chanoux la 209esima Festa dei Carabinieri

Ricorre lunedì 5 giugno il 209esimo annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, data che coincide con quella della concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Istituzione, per il valore dimostrato e  il sangue versato durante il primo conflitto mondiale. Era il 5 giugno 1920 e da allora in questa data  si celebra la Festa dell’Arma, nata come 'Corpo dei Carabinieri reali' il 13 luglio del 1814. 

Ad Aosta, le celebrazioni avranno luogo in piazza Chanoux alle ore 10,30, alla presenza di autorità militari e civili e, sottolineano i vertici di Comando aostani, "soprattutto fra la gente, in mezzo alla vita quotidiana dei residenti, perché è proprio 'fra la gente' che esercitiamo il nostro servizio di prevenzione e tutela dell'incolumità pubblica tutti i giorni 24 ore su 24".

Sicurezza e  prossimità sono assicurate dall'Arma attraverso la capillare diffusione sul territorio delle oltre 4500 Stazioni e Tenenze  territoriali, alle quali si aggiungono le circa 1.000 Stazioni forestali, e contribuisce alla tutela di  interessi collettivi attraverso l’impegno dei reparti specializzati.

Per far ciò, ha spesso adeguato la  propria struttura organizzativa, mantenendosi però sempre saldamente ancorata ai propri valori. In quest’opera di  continuo rinnovamento oltre cento anni fa nascevano la scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, i  Battaglioni Mobili e la Banda musicale dell’Arma. 

pa.ga.

SU