Cronaca - 20 maggio 2023, 07:28

Alluvione in Emilia Romagna, partiti i soccorsi dalla Valle d'Aosta

Alluvione in Emilia Romagna, partiti i soccorsi dalla Valle d'Aosta

La destinazione è Imola e i Comuni limitrofi. È partita verso le 16 di ieri da Aosta la colonna mobile mista della Protezione civile regionale diretta in Emilia-Romagna, nelle zone colpite dall'alluvione. È composta da 12 volontari della Protezione civile regionale, coordinati da un referente della colonna mobile, e 11 vigili del fuoco, di cui otto professionisti e tre volontari, coordinati da un ispettore antincendio. In totale sono 13 i mezzi partiti, tra cui il modulo per prosciugamento e il modulo logistico.

La partenza della colonna mobile è stata preceduta da un breve incontro tra il presidente della Regione Renzo Testolin, il capo della Protezione civile regionale Pio Porretta e il comandante del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Salvatore Coriale per un approfondimento degli aspetti legati alla logistica degli interventi regionali in terra emiliana.

"Sin dalle prime ore dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna la Valle d'Aosta si è da subito resa disponibile a inviare uomini e mezzi- ha detto Testolin-. Oggi abbiamo concretizziamo la nostra offerta di supporto con la partenza di una colonna mobile mista composta per il momento da 24 persone, tra volontari di Protezione civile e Vigili del fuoco".

Il Presidente ha aggiunto: "La nostra regione purtroppo ha conosciuto nel passato il dramma dell'alluvione ed ha anche sperimentato l'importanza della solidarietà. Con questo impegno vogliamo dare una mano a chi in questo momento sta soffrendo. Vogliamo dare il nostro contributo alla ripartenza di una popolazione che sappiamo forte e coraggiosa".      

red.laprimalinea.it

SU