Attualità - 13 maggio 2023, 14:25

Aosta, imminente la pedonalizzazione di piazza Arco d'Augusto

Aosta, imminente la pedonalizzazione di piazza Arco d'Augusto

L'Amministrazione comunale di Aosta corre verso la pedonalizzazione di piazza Arco d'Augusto che, da molti attesa da decenni (ma non da tutti) e sempre rinviata, ora sta per divenire realtà. Giovedì scorso la giunta comunale di Gianni Nuti ha approvato l'istituzione di una nuova Zona a traffico limitato-Ztl di fascia "rossa" nell'area della piazza, nel tratto di viale Giuseppe Garibaldi compreso tra la rotonda con via Torino e la piazza stessa, e fino all'incrocio con via Ancien Abattoir, che conduce alla piazza omonima, dietro la Cittadella dei giovani.

Il provvedimento "diventerà esecutivo nelle prossime settimane, dopo la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale", si legge in una nota del Comune.

L'istituzione della nuova Ztl "rientra nel più ampio progetto per giungere progressivamente alla completa pedonalizzazione dell'area dell'Arco di Augusto che si potrà fare solo dopo gli interventi di adeguamento del ponte nuovo sul Buthier". Nelle scorse settimane sono stati completati i lavori per le due nuove rotatorie di via Monte Emilius, che hanno portato a una "aumentata fluidità della circolazione".

red.laprimalinea.it

SU