Cronaca - 03 maggio 2023, 09:25

E' morta a Verres la scultrice del legno Alessandra Zucco

Le esequie si svolgeranno giovedì 4 maggio alle ore 10 alla Collegiata di Saint Gilles nel paese della bassa Valle

Alessandra Zucco

Alessandra Zucco

E’ morta ieri la scultrice e agente di Polizia locale Alessandra Zucco, 50 anni, originaria del Piemonte ma residente da oltre 40 anni a Verres. lascia la figlia Alice con il padre Nello, la mamma Tina e il papà Carlo.

Le esequie  di Alessandra Zucco si svolgeranno giovedì 4 maggio alle ore 10 alla Collegiata di Saint Gilles a Verrès. 

Alessandra si era appassionata alla scultura in legno nei primi anni Duemila e da allora la sua carriera di artigiana è stata in discesa:  tanti i riconoscimenti ottenuti, tra i quali il premio Fidapa dedicato alle donne artiste nel 2014, il premio speciale della Fiera di Sant'Orso 'Domenico Orsi' di Fondazione comunitaria VdA nel 2015 per un'opera dedicata alla figlia Alice; il premio per il miglior presepio di Natale nel borgo di Bard; il Premio don Garino per le sculture a carattere religioso nel 2016; il Premio speciale per l’innovazione alla 65esima mostra-concorso nel 2018 e il Prix Pierre Vietti per lo studio e la ricerca storica sul tema dei giocattoli valdostani nel 2019.

Nel 2021 ha realizzato la mostra 'Orizzonti interiori'(nella foto un'opera) insieme al fotografo Alberto Selvestrel, allestita all’Hôtel des Etats di Aosta.

red.laprimalinea.it

SU